Press "Enter" to skip to content

“Presente plurale”: parole e musica domani sera a Stintino (Ss) con Paolo Fresu, Bojan Z e Michela Murgia (ore 21:30).

La musica di Paolo Fresu  torna sulla costa e sbarca in una delle località che rendono famoso nel mondo il mare della Sardegna. Giunto alla sua trentacinquesima tappa,"!50", il viaggio in musica per la “sua” Sardegna con cui il trombettista di Berchidda ha scelto di festeggiare i suoi primi cinquant’anni, si ferma domani (sabato 16) a Stintino(Ss), in cima alla penisola che guarda da vicino l’isola Piana e l’Asinara, nel capo nord ovest dell’isola dei nuraghi.

Qui, alle 21.30, Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) ritrova Bojan Z  (piano, Fender Rhodes), il pianista serbo (ma francese d’adozione) già al suo fianco nella precedente tappa del tour (venerdì 15) al Pozzo Gal di Ingurtosu. Al duo stavolta si aggiunge la voce della scrittrice Michela Murgia, una delle autrici sarde più conosciute e apprezzate, vincitrice nel 2009 con il suo romanzo "Accabadora" di un memorabile triplete: Premio Campiello, Premio Mondello e Premio Dessì.

Da questo incontro di artisti a Stintino nasce "Presente plurale", titolo che richiama la forma verbale più adatta a descrivere, nella riflessione della scrittrice, l’agire comune dei sardi, la migliore espressione del loro “essere-insieme-adesso”, da contrapporre all’individualismo (anche nella sintassi) che permea le società occidentali. Nello spettacolo, alla prima assoluta, si celebra l’incontro tra parole e musica: i testi creati appositamente da Michela Murgia, si incrociano con le sonorità sprigionate da Paolo Fresu e Bojan Z, un sodalizio che può contare su un’intesa perfetta costruita nella decennale collaborazione tra i due musicisti.

"Presente plurale" sostituisce – come già annunciato - il titolo originariamente in programma, “Melòdia. La sfida dei principi trombettieri”, per l’assenza, dovuta a motivi di salute, dello scrittore Stefano Benni. 

Piccola variazione anche per quanto riguarda la location che ospiterà lo spettacolo (organizzato con il contributo del Comune di Stintino): in previsione di una massiccia affluenza di spettatori – come sta accadendo a ogni tappa di "!50" -, da Piazza Berlinguer il palco si sposta nei più vasti spazi del Porto vecchio. Per evitare ingorghi e disagi, l’amministrazione raccomanda a chi arriva in auto a Stintino l’utilizzo dell’ampio e comodo parcheggio alle porte del paese (vicino al Cimitero), distante a piedi poche centinaia di metri dal luogo del concerto.

Il giorno successivo, domenica 17, una giornata intensa attende Paolo Fresu fin dal mattino. Alle 10.30 il trombettista sarà infatti alla Casa Circondariale di San Sebastiano, aSassari, per un concerto con il pianista Mariano Tedde. Alle 21.30, invece, di nuovo in riva al mare, in un altro scorcio incantevole della Sardegna: l’appuntamento è allaSpiaggia Centrale di Cala Gonone, la frazione marina di Dorgali (NU), per il concerto di Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) alla testa del suo Devil Quartet, con Bebo Ferraalla chitarra elettrica, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Red