Questa mattina i carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Nuoro e personale della polizia penitenziaria di Sassari, hanno dato esecuzione nel capoluogo turritano e Voghera ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Cagliari su richiesta della Dda nei confronti di Viuseppe Vandi, 48enne di Sassari, pregiudicato e detenuto presso il carcere cittadino di San Sebastiano, Mario Sanna, 48enne, di Bonorva (SS), agente polizia penitenziaria presso il carcere sassarese e Giuseppe Bigella, di 35 anni, di Sassari, pregiudicato, detenuto presso il carcere di Voghera per altra causa.
Il provvedimento è scaturito a conclusione delle indagini condotte sulla morte di Marco Erittu, 40enne, avvenuta all’interno del penitenziario di “San Sebastiano” il 18 novembre 2007.
Gli accertamenti svolti in quella circostanza conclusero che si trattava di un suicidio ma, alcuni mesi or sono, Bigella ha confessato di aver assassinato Erittu su mandato di Vandi e con la complicità di Sanna, agente della polizia penitenziaria in servizio quel giorno, che gli avrebbe aperto la porta della cella.
Secondo il racconto del “pentito” l’omicidio gli sarebbe stato commissionato perché l’Erittu aveva in animo di riferire circostanze che riguardavano il mandante circa il suo diretto coinvolgimento in gravi reati di competenza della Dda. Le investigazioni, condotte dai carabinieri del Nucleo investigativo di Nuoro e dalla polizia penitenziaria di Sassari nonché dirette dalla Dda di Cagliari, hanno consentito di accertare e verificare pienamente il contenuto della confessione e di raccogliere ulteriori gravi elementi a carico degli arrestati.
Al momento sono ancora in corso ulteriori approfondimenti circa i fatti che sono stati a fondamento del movente dell’omicidio e sul copioso materiale raccolto nel corso dell’attività per individuare ulteriori responsabili.