Un incontro urgente con tutti i Sindaci del Mandrolisai, il Presidente della Comunità Montana del Gennargentu Mandrolisai, il Direttore del Distretto Asl di Sorgono, le Associazioni Protezione Civile di Atzara e Tonara e tutte le Associazioni di volontariato che operano nel territorio.
A convocarlo è stato l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali e all'Immigrazione, Giuseppe Dessena, per esaminare la questione legata all’accoglienza dei Profughi arrivati nella provincia di Nuoro. “Si tratta di un primo incontro necessario per affrontare la complessità dei bisogni ai quali siamo chiamati a rispondere - ha spiegato l’Assessore Dessena - la responsabilità dell’emergenza Profughi, ossia una accoglienza rapida e complessa nei confronti degli uomini, donne e bambini arrivati nel nostro territorio, è un compito che ci siamo assunti non solo per la sensibilità politica e sociale ma per un dovere istituzionale che conosciamo e comprendiamo nella sua interezza.
Il nostro obiettivo - ha sottolineato Dessena - è quello di avviare un vero e proprio percorso di integrazione linguistica, culturale e sociale, e il nostro impegno sarà volto a portare avanti le azioni di mediazione linguistica culturale, il continuo monitoraggio delle condizioni psico-fisiche, l’assistenza sociale, l’organizzazione del tempo libero, oltre che l’avvio di programmi territoriali per l’apprendimento della lingua italiana”.
L’incontro, al quale sono invitate a partecipare le Parti Istituzionali, con il privato sociale, il mondo del volontariato e la Asl presente nei Comuni del Mandrolisai, è previsto per lunedì 25 luglio alle 10:30 nella Sala Consiliare del Comune di Sorgono. Com