Press "Enter" to skip to content

Controlli della Polizia di Stato sulle attività balneari, sequestrato stabilimento e denunciato il titolare a Geremeas

Nel corso dei servizi di prevenzione e controllo sulle attività balneari, personale della Squadra Nautica dell'Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico, ha eseguito numerosi controlli amministrativi finalizzati all'accertamento della regolarità delle attrezzature e delle dotazioni degli stabilimenti balneari lungo tutto il litorale di competenza.

In particolare il controllo sullo stabilimento balneare denominato "Uku Pau" sito nella località “Geremeas” nel territorio del comune di Maracalagonis (Ca), ha portato al rilevamento di numerose irregolarità in capo alla gestione dello stesso.

In questo locale è stata constata la mancanza dell'esposizione della concessione demaniale autorizzativa, la mancata esposizione della ordinanza balneare del 2011 della Capitaneria di Porto, la mancanza di personale addetto ai servizi dello stabilimento, la presenza di un unico bagnino con molteplici compiti che lo distraevano dalla sua unica incombenza, ovvero il salvamento.

La mancanza di queste autorizzazioni demaniali ha concretizzato il reato di abusiva occupazione di spazio demaniale marittimo.

In ragione di ciò lo stabilimento balneare in questione è stato sottoposto a sequestro, l'area liberata dalle attrezzature per la balneazione ed i materiali sequestrati affidati in custodia giudiziale allo stesso proprietario, in attesa delle determinazioni dell'A.G. competente.