Press "Enter" to skip to content

La Seconda Commissione ha approvato all’unanimità il Testo unificato sugli interventi in materia di adozioni e affidi

La Seconda Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Silvestro Ladu (Pdl), ha approvato all’unanimità il Testo unificato 131-133 sul Sistema integrato di interventi e servizi in materia di adozioni e affidi.

Il provvedimento, che ora dovrà essere esaminato dall’Assemblea, intende intervenire negli spazi che la normativa statale lascia alle Regioni. La Regione sarda vuole promuovere un maggiore coordinamento tra tutte le istituzioni coinvolte.

Si punta alla creazione di strutture che siano qualificati punti di riferimento per tutti coloro che vogliano avviare un percorso di adozione o di affido; si individuano forme di sostegno educativo e psicologico a favore delle famiglie di origine per eliminare le situazioni di disagio e si prevedono interventi di costante monitoraggio nella fase della post-adozione. Il testo prevede anche la realizzazione di un’anagrafe protetta dei minori affidati a famiglie o a comunità che verranno aiutate, anche economicamente, e riunite in una rete regionale finalizzata alla crescita del valore sociale dell’accoglienza.

Al minore adottato o affidato si garantiscono interventi di sostegno in ambito scolastico e sanitario. L’organizzazione di corsi di formazione continua e di riqualificazione professionale è prevista per gli addetti del settore. Con funzioni consultive e di proposta si istituisce la Consulta regionale per le adozioni e gli affidi.

In Aula il relatore del Testo unificato sarà il presidente della Seconda Commissione Ladu. Red