Prosegue fino al 31 luglio 2011, all’Ex Palazzo di Città, in piazza Palazzo 6, a Cagliari, la mostra: “Lo sguardo non mente. La verità in un centoventicinquesimo di secondo attraverso gli occhi del Cinema Italiano di Riccardo Ghilardi .
Alla mostra, è abbinata una rassegna cinematografica, curata dalla Società Umanitaria Cineteca Sarda, che prevede la proiezione di una serie di film, al Teatro Civico e a Villa Muscas, che richiamano i volti dei personaggi protagonisti delle fotografie in esposizione. Giovedì 14 luglio 2011, alle 21,30, al Teatro Civico, con ingresso gratuito,sarà proiettato il film di Michele Soavi, “Arrivederci, Amore ciao”.
“Lo sguardo non mente” é un progetto fotografico, un gioco psicologico che tenta di immortalare la verità dell’istinto che risiede negli occhi degli esseri umani. Il campo d’azione di questo gioco, a cura del fotografo Riccardo Ghilardi, inizia con il cinema italiano. Attori e attrici, ma anche registi e sceneggiatori che dovrebbero essere i più bravi a saper interpretare e gestire, nascondere e fornire le proprie espressioni, vengono così fantasticamente ridimensionati e umanizzati in questo esperimento.
Quaranta fotografie, stampate in grande formato, per raccontare i volti noti del cinema italiano nelle loro sfaccettature più intime e nelle loro convinzioni più profonde. Com