È stata presentata in Consiglio regionale una mozione unitaria, primo firmatario Roberto Capelli, sulla necessità di adottare misure straordinarie e urgenti per fronteggiare i gravi ritardi nella erogazione delle risorse in agricoltura e sulle anomalie nei rapporti tra Agea, Argea e gli operatori agricoli.
La mozione, sottoscritta da tutte le forze politiche, è stata presentata con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio.
Con questo provvedimento il Consiglio impegna la giunta regionale a porre in essere ogni azione finalizzata ad assicurare agli agricoltori sardi l’erogazione dei finanziamenti comunitari in tempi certi e rapidi, a ottimizzare e supportare adeguatamente il funzionamento di Argea, e il suo rapporto con Agea, per impedire che gli agricoltori sardi ricevano ulteriori penalizzazioni proprio dagli enti regionali e statali preposti al loro sostegno attraverso l’erogazione delle risorse destinate dall’Unione Europea al comparto agricolo.
Nei rapporti tra le due agenzie si legge nella premessa - sussistono gravi anomalie e disservizi che causano intollerabili ritardi nelle erogazioni dei finanziamenti comunitari con grave pregiudizio per gli operatori del settore.
La mozione impegna, inoltre, l’esecutivo a costituire, presso l’Argea, un ufficio che eserciti il ruolo di organismo pagatore locale in sostituzione di quello nazionale con l’obiettivo di snellire le procedure e arrivare alle erogazioni degli aiuti in tempi rapidi. Red