Press "Enter" to skip to content

On. Amalia Schirru (Pd) su Interventi correttivi di specifiche norme del decreto-legge n. 78 del 2010.

“Devo essere sincera, non ho ben compreso se da parte del Governo vi sia o meno la disponibilità a risolvere la questione sulla formazione prospettata nella mia interrogazione, che richiederebbe o un intervento di modifica della normativa vigente o il riconoscimento di strumenti di sostegno al reddito. Come per la vertenza sui minatori, ci auguriamo che il Governo si faccia carico di questi lavoratori nel tavolo tecnico già istituito per situazioni in deroga dei diecimila.

Penso sia inaccettabile avanzare ragioni di sostenibilità finanziaria per escludere interventi a favore dei soggetti interessati, dal momento che questi ultimi sono stati indotti ad un'uscita dal lavoro sulla base di un accordo stipulato con le pubbliche amministrazioni locali e meritano, pertanto, di essere accompagnati verso specifiche misure di protezione.

Ho chiesto pertanto un intervento in tal senso, al fine di evitare che famiglie in difficoltà - soprattutto quelle monoreddito - si ritrovino senza stipendio e in condizioni di povertà in un momento di grave crisi economica”. Com