Press "Enter" to skip to content

Fmi: bene l’impegno del Governo per azzerare il deficit nel 2014

Il consiglio direttivo del Fondo Monetario Internazionale "valuta favorevolmente l'impegno delle autorita' (italiane) a ridurre il deficit fiscale al di sotto del 3 per cento del Pil entro il 2012 e vicino allo zero nel 2014". Lo si legge nel documento conclusivo della missione annua degli ispettori del Fondo nel nostro paese.

Per i direttori dell'Fmi "la manovra fiscale di medio termine di recente approvata dal governo è un passo importante per la realizzazione di questi obiettivi" ma "e' fondamentale una concreta applicazione di questo pacchetto di misure". 

Alcuni dei responsabili del Fondo monetario internazionale sottolineano che le misure più dirette di taglio della spesa avrebbero avuto un effetto positivo sull'attegiamento dei mercati dal momento, fra l'altro, che "la riforma fiscale delineata nel pacchetto deve essere ancora definita". 

Dopo aver ribato la "necessita' di importanti passi in avanti sulla via delle riforme strutturali" i direttori dell'Fmi hanno parole di elogio per "la flessibilità introdotta dal recente accordo sul mercato del lavoro": il riferimento e' all'intesa su contratti e rappresentanza sindacale siglata dai principali sindacati e da Confindustria lo scorso 28 giugno.