Press "Enter" to skip to content

Dichiarazione dell’assessore provinciale di Nuoro ai Lavori Pubblici su finanziamento della circonvallazione cave di Orosei

"Ci sorprende non poco la notizia dello stanziamento di quattro milioni e mezzo da parte della Regione per la realizzazione della circonvallazione delle Cave di Orosei – A dichiararlo è l'Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Nuoro, Paolo Porcu. – Si tratta infatti di una somma importante destinata a dei lavori che non sono ancora in fase di progettazione avanzata mentre noi ci troviamo a rivendicare da mesi quei soldi più volte promessi dalla Regione e non ancora accreditati, per lavori non solo progettati ma anche appaltati e in alcuni casi già partiti.

Quella che abbiamo portato avanti finora è una vertenza assolutamente prioritaria e non vorremmo credere che la Regione adotti procedure differenti a seconda dei casi  - ha sottolineato Porcu – ovvero che il Sindaco di Orosei, in qualità di Consigliere Regionale della maggioranza, abbia una corsia preferenziale per ottenere quello che noi stiamo chiedendo da mesi per scongiurare il rischio di chiusura dei cantieri e il blocco totale delle attività.

Per quanto riguarda in particolare i lavori relativi alla circonvallazione ovest di Orosei, per i quali la Regione deve finanziare circa 1 milione 900 mila euro – continua Porcu - la Provincia di Nuoro non ha ancora ricevuto nemmeno il 10% dell'anticipo spettante (circa 190 mila euro) , che avrebbe dovuto seguire alla determina di assegnazione del finanziamento.

L'iter per i lavori, in attesa di ottenere gli ultimi pareri per il progetto definitivo, è stato comunque portato avanti dalla Provincia che, pur trattandosi di un'opera totalmente a carico della Regione, ha anticipato persino le spese del progettista". Com