“Le difficoltà incontrate dai titolari del parco commerciale ‘Gallura’ vanno risolte al più presto. Non posso che essere solidale con loro, imprenditori galluresi che hanno avuto il coraggio di investire in un momento di difficoltà per l’economia del territorio. Dalla Regione dovrebbe esserci più sensibilità per questa problematica, dovrebbero varare subito quelle norme che consentirebbero di superare i cavilli burocratici che ancora impediscono al complesso di strutturarsi come un’unica area dedicata al commercio”.
Il presidente della Provincia Fedele Sanciu è vicino agli imprenditori Dettori e Mossa che recentemente hanno inaugurato, nella zona industriale di Olbia, un nuovo centro commerciale che dà lavoro a circa 250 persone. Attualmente per l’assenza di un piano regionale dedicato al settore, la struttura deve classificarsi come “parco commerciale” e suddividersi quindi in tre aree distinte, costringendo gli utenti ad uscire fuori dai locali per spostarsi da un’area all’altra.
“Se queste difficoltà venissero superate – prosegue Sanciu - dai 250 posti di lavoro attuali si arriverebbe almeno al doppio, ecco perché è opportuno che a Cagliari ci si affretti alla soluzione del caso. Non ci possiamo permettere infatti, in un periodo di crisi come questo, di non dare risposte ad imprenditori locali solidi che vogliono investire e che garantiscono il sacrosanto diritto dei consumatori di acquistare in una situazione di libera concorrenza”.
Sulla stessa linea l’assessore provinciale alle Attività Produttive Gian Battista Conti già intervenuto nei giorni scorsi: “E’ fondamentale che questi imprenditori galluresi, che hanno investito nella loro terra, riescano ad ottenere le autorizzazioni necessarie che li pongano in grado di potenziare le risorse per questo grande progetto. Occorre che dalla Regione approvino al più presto una pianificazione commerciale adeguata. Oltretutto questo tipo di iniziativa commerciale, targata 4 Mori, ha il pregio di garantire le vendita e la diffusione dei prodotti agroalimentari galluresi”.