Press "Enter" to skip to content

Trasporti: Cappellacci e Solinas, “iter per continuità aerea in fase di approvazione. Obiettivo è piena mobilità dei sardi.”

 “Durante la prossima Giunta approveremo l’iter relativo alla continuità territoriale aerea, nel pieno rispetto delle norme comunitarie e come da tempo programmato.” Così il presidente Cappellacci e l’assessore dei Trasporti, Solinas, comunicano il prossimo atto dell’esecutivo in materia di continuità territoriale. “L’obiettivo è quello di perseguire una piena e concreta attuazione del diritto alla mobilità dei Sardi e della libertà per le imprese che, per via della insularità, per potersi sviluppare ed essere competitive hanno necessità di rivolgersi ai mercati extraregionali. La nostra azione -evidenziano il presidente e l’assessore - punta a raggiungere tale obiettivo sia attraverso i collegamenti marittimi che per mezzo di quelli aerei. “

“Per questo la Giunta, anche attraverso l’operazione “flotta sarda” ha esercitato una pressione nei confronti del Governo nazionale affinché la Sardegna reciti una parte da protagonista nella privatizzazione della Tirrenia ed è decisa a far valere tale impostazione sia per via politica che, ove la prima non dovesse bastare, attraverso le vie legali. “

“Sulla continuità aerea, l’esecutivo sta mettendo a punto un crono-programma, che parte con le conferenze di servizi, passa attraverso le procedure di gara  e si conclude con l’aggiudicazione e l’inizio del servizio. Quell’impegno che ci ha consentito di far partire in pochissimo tempo la “Scintu” e la “Dimonios” – evidenziano i due esponenti della Giunta- fa parte di un disegno più ampio, che portiamo avanti con altrettanta determinazione. Stiamo lavorando per accorciare il più possibile i tempi – concludono Cappellacci e Solinas e dare finalmente ai Sardi quella continuità che attendono da decenni.” Red-com