Approda a Santa Teresa di Gallura l’imbarcazione dei Teatridimare, in navigazione da sabato scorso lungo la costa orientale della Sardegna, per l’allestimento del nuovo spettacolo della Compagnia çàjka Simmaimmai!, in programma giovedì 14 luglio alle ore 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele.
Espressione popolare gallurese che richiama la nostalgia per i bei tempi passati, Simmaimmai! è un vaudeville di ricordi e suggestioni che si dipanano tra narrazioni, canzoni e ballate di mare, dove qua e là riecheggiano gli echi della lingua gallurese, frutto strano di un mélange di sardo logudorese, corso e genovese. Scritta e diretta da Francesco Origo, Simmaimmai! è una composizione di generi teatrali, di tecniche di scrittura e di recitazione differenti e riconoscibili da tutti; la stretta relazione tra ricerca delle sonorità e dei linguaggi, entrambi di forte impatto scenico, tesse una fitta rete di suoni e di echi mediterranei di ironia, leggerezza, poesia e comicità. Sulla scena Barbara Usai, Enrico Incani, David Riganelli, Giuliano Pornasio, Francesco Zaccaro.
Sabato 16 luglio, sempre a Santa Teresa, la compagnia çàjka con Sergio Bini, in arte Bustric, metterà in scena “Bustric salvato dalle acque” spettacolo tra magia e sogno ispirato alla Tempesta di William Shakespeare che con rispetto e amore gioca con il meraviglioso mondo del più grande drammaturgo di ogni tempo. Com