Press "Enter" to skip to content

Istruzione: stanziato un milione e mezzo per le scuole civiche di musica

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione Sergio Milia, ha approvato il programma di interventi, per l’anno scolastico 2010/2011, a favore dei Comuni, per l’istituzione e il funzionamento delle Scuole Civiche di musica, con un finanziamento di un milione e cinquecento mila euro.

Attualmente beneficiano dell’intervento 28 scuole civiche di musica in tutta la Sardegna, che assicurano il loro servizio ad un bacino d’utenza di circa 8.000 allievi. 

“E’ importante  - ha detto l’assessore Milia – la funzione pedagogica e sociale che queste istituzioni  svolgono sui territori, concorrendo alla formazione musicale di tutti coloro che vogliono accedere allo studio delle discipline musicali a scopo professionale.”

Le scuole civiche hanno inoltre svolto un ruolo determinante nei confronti di numerosi bambini e ragazzi, le cui famiglie non potrebbero affrontare le spese di ammissione ai conservatori, se non con corsi privati, sicuramente troppo onerosi.

Oltre alla necessaria preparazione finalizzata al superamento degli esami, le scuole civiche di musica hanno concretamente agevolato i giovani che, anche per motivi logistici, prevalentemente legati ai trasporti pubblici, non possono direttamente frequentare le sedi dei Conservatori di Cagliari e di Sassari.

L’Assessore Milia ha inoltre sottolineato come alcune scuole dell’Isola, come nel caso di Cagliari e Nuoro, vantano ormai un livello professionale riconosciuto a livello nazionale.

Non è stato concesso alcun contributo per nuove istituzioni di Scuola civica di musica, in quanto le due sole nuove proposte presentate, dall’esame della documentazione inoltrata all’atto di presentazione della domanda, non avevano i requisiti di ammissibilità.Red