Press "Enter" to skip to content

Dichiarazione dell’assessore provinciale di Nuoro all’ambiente e agricoltura su incontro della Consulta provinciale del settore primario

Si è tenuta ieri mattina, nei locali della Provincia di Nuoro, la riunione della Consulta Provinciale del Settore Primario, convocata con urgenza dall’assessore provinciale all’Ambiente e all’Agricoltura Franco Corosu, dopo l’incontro tenutosi la settimana scorsa tra gli operatori delle aziende agrituristiche e il Presidente della Provincia Roberto Deriu.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle Associazioni di Categoria che hanno esaminato la situazione relativa alle aziende agrituristiche e, in particolare, hanno espresso la loro preoccupazione in merito all’attuazione della nuova normativa regionale in materia di promozione della qualità dei prodotti della Sardegna, della concorrenza e della tutela ambientale, che rischia di paralizzare l’attività delle aziende agrituristiche e di metterne a repentaglio la sopravvivenza.

Dopo aver affrontato le varie problematiche e preso atto delle principali criticità evidenziate dalle Associazioni di categoria del settore, la Consulta Provinciale si è assunta l'impegno di approfondire le diverse tematiche al fine di elaborare una proposta normativa unitaria, concreta e operativa, da presentare ai competenti organi regionali.

“Il nostro sarà un impegno concreto a sostegno dell’economia e dei valori del territorio per salvaguardare la possibilità delle nostre aziende di produrre e di lavorare serenamente e senza ostacoli  - ha dichiarato l’Assessore provinciale Franco Corosu -  Già nei giorni scorsi il Presidente Deriu ha inviato una lettera al Presidente della Regione Cappellacci per chiedere un intervento urgente affinché venga valutata la possibilità di apportare delle modifiche alla legislazione in materia, per favorire il proseguimento delle attività delle aziende del territorio. La Provincia – ha sottolineato Corosu -  avvierà poi altri interventi, a partire dalla Formazione, indirizzando parte dei fondi dei percorsi formativi alle aziende agrituristiche. A breve verranno invitati i Consiglieri regionali del territorio ad un incontro con gli operatori del settore per un nuovo momento di discussione. Il presidente Deriu chiederà poi un’audizione dell’Unione Province Sarde alla Commissione Regionale Agricoltura".

Il Presidente Deriu, nel corso dell'ultimo incontro,  in qualità di presidente della Conferenza d’Azienda Sanitaria, ha inoltre annunciato la convocazione a breve della Conferenza provinciale Sanitaria e Socio Sanitaria nella quale si avvierà una interlocuzione con la Asl n. 3 per stabilire un codice di comportamento idoneo e abbassare il livello di allarmismo generato dalle nuove disposizioni in materia di regole igienico sanitarie. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »