Press "Enter" to skip to content

Quartu Sant’Elena si apre alla musica con un Festival, “Quartu Città Aperta – Sonus de Atongiu 2011”

La manifestazione partirà da oggi, 11 a al 14 Luglio prossimo con artisti sparsi nel centro storico della città, nelle piazze e negli scorci più suggestivi, a macinare molte ore di musica ogni sera. Organizzato dall’Associazione Incontri Musicali (in collaborazione con il Coro Polifonico Collegium Karalitanum e con il Sistema Bibliotecario Urbano della Città di Quartu), questo ciclo di manifestazioni musicali è aperto a tutti i generi, con la partecipazione di intellettuali e musicisti di diverse tendenze, ed è caratterizzato dalla presenza di un aggiornato e innovativo programma, che spazia dal rock all’elettronica, dal pop alla musica etnica, dal jazz al reggae, dalla musica antica e medievale a quella classica e novecentesca. La partecipazione di nomi già affermati del mondo musicale isolano, accanto ad artisti più giovani ma di grande spessore, accentua l’originalità e la vitalità di una serie di concerti che trova le sue radici in quel profondo mutamento che oggi si sta prospettando nella domanda di musica di alta qualità, al di là delle differenze generazionali.

Si comincia lunedi’ 11 luglio in Piazzetta di Sant'Efisio alle 21, con il pop del “Thomas Sanna Quartetto” e di Tiziana Nauaui, seguiti dal jazz dell’ “Angiolini Bros Quartetto”; contemporaneamente, in Piazza Santa Maria, prenderà il via l’appuntamento con il rock delle classi di canto moderno, batteria, e chitarra elettrica della Scuola Civica di Musica “Luigi Rachel”, mentre sia nel Cortile dell’Antico Macello (in via Dante), che nel Chiostro dei Cappuccini (in via Brigata Sassari), sempre alle ore 21, inizieranno due concerti di musica classica con i migliori studenti della Scuola Civica quartese.

Martedi’ 12 luglio, alle ore 21, la Piazzetta di Sant'Efisio accoglierà invece il “2 Easy Quartet”, in Piazza Santa Maria andrà in scena il rock di Antonello Montalbano (batteria), Flavio Secchi (chitarra), Matteo Marongiu (contrabbasso), Mario Massa (tromba), mentre il Cortile dell’Antico Macello e il Chiostro dei Cappuccini saranno la cornice di due distinti appuntamenti di musica classica con i docenti della Scuola Civica: Luigi Zucca (violino), Cristina Scalas (flauto), Silvia Cadelano (pianoforte), Sarit Aloni (soprano), Francesco Morittu (chitarra) e con il Quartetto Afabre. Nella stessa sera, “Quartu Città Aperta” ospiterà anche due prestigiosi concerti di musica antica, che troveranno spazio nella storica Chiesa di Santa Maria di Cepola, alle ore 20, con il Quartetto Madrigalistico e nella Chiesa di Sant'Efisio, dove alle ore 20,30 si esibirà il Duo rinascimentale costituito dal soprano Simonetta Soro e dal liutista Franco Fois.

L’accogliente piazzetta di Sant’Efisio farà da teatro, mercoledi’ 13 luglio, dalle ore 21 in poi, al jazz d’autore del Kilim Trio e all’Open Funk del “M’Organ Quartet”, in concorrenza con l’esibizione, in piazza Santa Maria alla stessa ora, dei “Ratapignata”. La band cagliaritana, composta da dieci elementi, propone una serata di reggae in lingua sarda, modernità e cori tradizionali, live ed elettronica, in cui emergono prepotenti le influenze punk e jazz, che si fondono con le melodie dei fiati, l’energia della batteria e il sound elettronico delle tastiere. Atmosfera da “Giamaica sarda”, insomma, che non rinuncia alla componente ludica ed alla dance, ma allo stesso tempo riscopre e valorizza sonorità antiche. Per chi ama la musica classica, invece, la notte offre in contemporanea alle 21 ben tre diverse opportunità: con l’ensemble medievale “Musici e Cantori” (impegnato da molto tempo nello studio e nella diffusione della musica antica) nel Cortile della chiesa di Santa Maria di Cepola, con i docenti della Scuola Civica di Quartu nel Cortile dell’Antico Macello e con “I Quattro Elementi Musica e Poesia” nel Chiostro dei Cappuccini.            .

La conclusione del Festival “Quartu Città Aperta” è affidata, giovedi’ 14 luglio alle ore 20, al concerto di musica polifonica novecentesca diretto da Giacomo Medas, che avrà luogo nella Basilica di Sant’Elena (Piazza Sant’Elena). In scena, il soprano Elisabetta Scano, il baritono Nicola Ravarino Guagenti, l’organista Fabrizio Marchionni e il Coro del Collegium Karalitanum.

L’ingresso ai concerti è libero.

Il Festival “Quartu Città Aperta - Sonus de Atongiu”è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione della Sardegna, della Presidenza e dell’Assessorato della Cultura e Spettacolo della Provincia di Cagliari, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Cultura e Spettacolo del Comune di Quartu e della Scuola Civica di Musica di Quartu “Luigi Rachel”. Com