Press "Enter" to skip to content

Piazza Affari affonda

Piazza Affari peggiora ancora. L'indice Ftse Mib cede il 4,70%.  Penalizzati i bancari. In calo i titoli della galassia Fininvest. Mondadori in forte ribasso. Volatilità per Cir.

Il Dow Jones cede lo 0,98%, lo S&P 500 perde lo 0,67% e il Nasdaq Composite arretra dell'1,10%.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha reso noto di aver chiesto all'Italia di attuare quelle riforme necessarie a ripristinare la fiducia nell'ambito della zona euro. Sarebbe "un segnale importante", ha aggiunto Merkel.

"L'Italia è sulla strada giusta" e la manovra e' "molto convincente". Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble al suo ingresso al consiglio Eurogruppo.

Secondo Schaeuble l'Italia può evitare di rimanere invischiata nel contagio finanziario.

"Non lo credo affatto", ha risposto il ministro tedesco alla domanda se l'Italia puo' essere la prossima vittima.

"L'Italia - dice Schaeuble - è nel bel mezzo di una decisione di bilancio non facile, ma la bozza presentata dal ministro delle Finanze e' molto convincente. Non ho dubbi che l'Italia prendera' la decisione giusta". "Oggi - aggiunge, riferendosi alla riunione dei ministri delle Finanze Ue - sigleremo l'accordo per il meccanismo di stabilizzazione a medio termine. Aggiusteremo l'Efsf al volume che consideriamo giusto a medio termine.

Abbiamo fatto quello che ritenevamo giusto per la Grecia e ora negozieremo velocemente un nuovo programma per la Grecia. Sono sulla giusta strada". Sulle agenzie di rating, Schaeuble spiega che "non possiamo decidere da soli. Valuteremo tutte le possibilita' e se c'e' stato un comportamento scorretto. La settimana scorsa c'e' stato il comunicato di un'agenzia (Moody's, ndr) sul Portogallo, anche se il Portogallo stava per realizzare quello che si proponeva. Al di la' di questo dobbiamo valutare tutte le possibilita' su come rompere l'oligopolio delle agenzie di rating".

Nuovo record per lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi. Il differenziale si e' allargato fino a 300 punti base nel timore che la crisi del debito possa allargarsi anche al nostro paese. Massimo storico anche per lo spread spagnolo, salito fino a 307 punti base, 15 in piu' rispetto a venerdì.

 Ieri sera la Consob è intervenuta e dopo un esame della situazione decide una stretta sulle vendite allo scoperto, quelle che alimentano appunto la speculazione, in particolare al ribasso. La Commissione sostiene di seguire una procedura già in vigore in altri paesi europei e a partire da domani gli investitori che detengano posizioni ribassiste rilevanti sui titoli azionari negoziati sui mercati regolamentati italiani saranno tenuti a darne comunicazione alla Commissione. 

La situazione dell'Italia sara' discussa al meeting dell'Ecofin di domani. Lo ha detto a Vienna il ministro delle Finanze austriaco Maria Fekter secondo il Wall Street Journal