Press "Enter" to skip to content

La giunta provinciale di Nuoro approva Protocollo d’Intesa per il coinvolgimento delle compagnie barracellari su vigilanza ambientale a cavallo.

La Giunta provinciale, presieduta dal Presidente Roberto Deriu, ha approvato questa mattina, su proposta dell’assessore all’Ambiente Franco Corosu, il Protocollo d’Intesa, inserito nel Progetto pilota Ippotyrr “Brigate Equestri”, volto al coinvolgimento delle Compagnie Barracellari nelle operazioni di vigilanza a cavallo.

Il progetto, previsto nell’ambito del  programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Francia “Marittimo” 2007 – 2013, si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze maturate già nell’ambito dell’azione “Brigate Equestri” ad un gruppo più ampio di destinatari,  incentivando in particolare l’utilizzo del cavallo per il controllo del territorio.

“Si tratta di una importante azione che mira alla creazione di una figura innovativa di salvaguardia ambientale indispensabile per il nostro territorio. – Ha spiegato l’assessore provinciale Franco Corosu - Grazie a questo progetto si incentiverà infatti  l’utilizzo del cavallo e, attraverso un percorso di formazione e di sperimentazione in ambito locale, la nostra ambizione è anche quella di promuovere nuove figure professionali capaci di intervenire, in collaborazione con le associazioni che già operano sui territori, a tutela e difesa dell’ambiente”.

Il Protocollo d’Intesa fra la Provincia e le Compagnie Barracellari coinvolte  (Fonni, Bitti, Siniscola, Gadoni e Tiana), prevede l’erogazione di un contributo complessivo da parte della Provincia di Nuoro di 2.400 euro ad ogni compagnia per il rimborso delle spese legate alla partecipazione all’attività.

L’attività di vigilanza, che dovrà essere svolta dalle compagnie barracellari dal mese di  luglio fino a  settembre, con il supporto degli stagisti del Gruppo Brigate Equestri, prevede tre giornate formative e una fase successiva di sperimentazione sui territori che si concluderà con un incontro pubblico a settembre per fare un’analisi dei risultati del progetto pilota. Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »