Seconda giornata di campionato nel golfo di Alghero. La regata della terza prova è partita questa mattina alle 12:15 con un buon tempo e quasi la stessa temperatura registrata ieri mattina. L’aumento del vento ha giovato alla prima prova, con un intensità tra gli 8 e i 10 nodi e un mare calmo, le ventidue barche in gara hanno regatato per circa tre ore. Il percorso triangolare è stato accorciato, gli equipaggi questo pomeriggio hanno gareggiato per 4,9 miglia rispetto ai 5,5 della prima prova.
Si conferma al momento il podio del 2010 per la categoria lance e lancette - barche con lo specchio di poppa quadra o piatta - . La “Alghero”, della Giorico Hotels, si è aggiudicata il primo posto in tutte e tre le prove con tempi reali e compensati inferiori a tutte le altre vele in gara. Quaranta secondi di scarto dalla “Domenico II°” di Stintino che, nella regata odierna, si è aggiudicata il secondo posto. “Nonna Irene”, in seconda posizione nelle prime due prove, è arrivata al traguardo con 1h. 13min. 42sec. annullando quest’oggi le possibilità offerte dal rating più alto.
La classifica provvisoria dei gozzi – la tipologia di barche che, a differenza delle lance, hanno poppa e prua a punta o rastremata – si è modificata rispetto a quella stilata alla fine delle due prove di ieri. Il gozzetto “Gloria”, di Alghero, è salito di due posizioni scalzando “A.Commedia Cellasca” che nelle prime due regate aveva conquistato la prima posizione; un ora e diciassette minuti contro l’ora e diciannove dell’imbarcazione ligure. Terzo posto per “Quinto da Masche” che nonostante i due minuti in meno rispetto al gozzetto in testa nella classifica dei tempi reali, riceve un rating inferiore nella classifica a tempo compensato. L’equipaggio carlofortino, vincitori del campionato 2010 per la sezione Gozzi, sta lavorando per mantenere la barca di Salvatore La Picca ancora in cima alla classifica.
Prova sfortunata per la “Maddalenetta” di Alghero rientrata in banchina per un problema al timone e che insieme alla “Petussa” ligure non è rientrata nella classifica di questa seconda giornata.
Intorno le 15.30 ha preso il via la quarta prova, ma dopo una partenza regolare un salto di vento di oltre cento gradi ha costretto ad interrompere la regata in atto, dopo il secondo segnale di partenza un calo di vento improvviso e un altro salto di 40° hanno reso necessario l’annullamento definitivo della prova. La quarta ed ultima regata del campionato verrà quindi disputata domani 10 luglio alle ore 11 nella rada di Alghero. Nel pomeriggio si terranno le premiazioni all’interno del Villaggio Regata. Com