Press "Enter" to skip to content

Incidenti stradali: quattro morti e due feriti nelle strade sarde

Il fiume di sangue sulle strade sarde no si arresta. Scorre inesorabile lasciando senza vita molti automobilisti che magari sono arrivati nell’isola per una breve vacanza ma sulle nostre disastrate e terribilmente pericolose, trovano la morte. E ieri notte, ancora un terribile scontro tra un'auto e un tir, avvenuto poco prima delle 23 sulla statale 131 all'altezza del bivio di Bonorva, grande comune distante 40 chilometri circa da capoluogo.

Qui, infatti, tre turisti romeni, di cui due donne sono morti. Una quarta persona che viaggiava sulla vettura è rimasta gravemente ferita. L'incidente è accaduto in un attraversamento a raso sulla statale, in un tratto di strada privo di guardrail.

Sul posto polizia stradale, carabinieri e medici del 118. Le vittime in un primo momento non erano state identificate. L'auto su cui viaggiavano era una monovolume con targa francese, e questo ha fatto pensare che lo fossero stati anche gli occupanti.

Dalla ricostruzione di polizia e carabinieri, è emerso che il tir era fermo sul ciglio della strada all'incrocio per Bonorva perché aveva perso dell'olio. Il camionista aveva già posizionato le opportune segnalazioni. Intorno alle 22,30, nella stessa direzione di marcia, è sopraggiunta la monovolume con i quattro passeggeri a bordo. Il conducente ha preso in pieno la macchia d'olio del tir finita sull'asfalto e ha perso il controllo: la vettura si è infilata tra l'autoarticolato e il guardrail che delimita il ciglio della strada, accartocciandosi. Per tre degli occupanti non c'è stato nulla da fare: i loro corpi senza vita nelle prime ore di questa mattina erano ancora incastrati tra le lamiere. Un quarto passeggero che viaggiava sul sedile posteriore, un ragazzino di 16 anni, è stato sbalzato fuori dall'abitacolo e si è salvato ma le sue condizioni sono molto gravi. Sul luogo dell'incidente, assieme a carabinieri, polizia, vigili del fuoco e 118, c'era anche il sindaco di Bonorva.

L’altro morto e l’altro ferito nel nuorese. Questo incidente è avvenuto sulla strada provinciale al chilometro 9. Sul posto subito dopo sono giunti i soccorsi ma per un 51enne di Lula non vi è stato nulla da fare. Il ferito, un militare, è stato invece trasportato all'ospedale di Nuoro dove rimarrà in osservazione ma comunque le sue condizioni non sono gravi.

La vittima, Giampiero Garau, minatore, era alla guida di una Citroen C2 e per cause ancora da accertare la sua auto si è scontrata con la Croma di Rossano Coronas, maresciallo dei carabinieri e comandante della stazione di Bitti.

I soccorsi del 118 sono stati rapidi così come l'intervento dei vigili del fuoco di Nuoro. Per Garau non c'era più niente da fare. Il sottufficiale invece è stato trasportato all'ospedale di Nuoro e le sue condizioni non sono preoccupanti.

Sul posto gli agenti della Polstrada di Bitti che, con l'aiuto dei colleghi di Siniscola e dei carabinieri, hanno svolto i rilievi per accertare la dinamica dell'incidente mortale.