Press "Enter" to skip to content

Coppa Davis: Italia Slovenia 2-0

La prima giornata della Coppa Davis tra Italia e Slovenia si tinge d’azzurro. Fabio Fognini e Potito Starace, in campo rispettivamente contro Grega Zemlja e Blaz Kavcic, portano a casa i primi due incontri nella sfida valida per il secondo turno del Gruppo I zona Europa – Africa.

L’Italia conduce quindi due a zero sulla Slovenia dopo la prima giornata della sfida di Coppa Davis in programma fino a domenica ad Arzachena.

Nel primo singolare Fabio Fognini ha battuto Grega Zemlja, numero due sloveno e 139 della classifica mondiale, in quattro set: 16 64 64 64 in due ore e 52 minuti. Quindi Potito Starace ha superato il numero uno sloveno e 80 del ranking Atp Blaz Kavcic: 36 63 62 64.
Sabato il doppio: di fronte gli azzurri Daniele Bracciali e Simone Bolelli e gli sloveni Luka Gregorc e Grega Zemlja. Domenica gli ultimi due singolari con la sfida tra i due numeri uno, Fabio Fognini e Blaz Kavcic; in chiusura Starace-Zemlja.

L’incontro si disputa al CT Corracilvuna, in Sardegna, sulla terra rossa, e sarà trasmesso in diretta da SuperTennis, la tv della FIT, che offrirà agli appassionati anche servizi speciali e curiosità. Venerdì 8 e domenica 10 la diretta degli incontri comincerà alle ore 16, sabato 9 alle ore 18 (in programma il doppio).

Il campo centrale del CT Corracilvuna di Arzachena può ospitare duemila spettatori. Per l’ottava volta la Coppa Davis si gioca in Sardegna, dove gli azzurri non hanno mai perso.

Non ci sono precedenti tra le due squadre. In caso di successo con la Slovenia, l’Italia giocherebbe i play-off promozione per il tabellone mondiale a settembre (dal 16 al 18). In caso di sconfitta, invece, gli azzurri dovrebbero disputare, sempre a settembre, uno spareggio-salvezza.
Il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha convocato Simone Bolelli, Daniele Bracciali, Fabio Fognini e Potito Starace. La squadra slovena, capitanata da Blaz Trupej, è invece composta da Aljaz Bedene, Luka Gregorc, Blaz Kavcic e Grega Zemlja.

FOGNINI B. ZEMLJA 16 64 64 64 - Il match era iniziato male per il ligure: subito sotto per 4-0, ha perso il primo set per 61 pagando probabilmente lo stop di oltre un mese dopo l’infortunio muscolare (distrazione di primo grado la retto femorale terzo superiore della gamba sinistra) dello scorso maggio al Roland Garros, quando fu costretto a rinunciare a giocare i quarti di finale al Roland Garros contro Djokovic. L’azzurro si è ripreso nel secondo set: break in apertura di Fabio, che ha poi difeso il suo turno di servizio (palla break annullata nel sesto game) per chiudere 64. Stessa musica nella terza partita: ancora break dell’azzurro, che ha continuato ad alternare accelerazioni a precise palle corte togliendo ritmo al numero due sloveno e 139 della classifica mondiale, meno lucido rispetto all’inizio del match.

Zemlja ha però recuperato il break di svantaggio approfittando di un paio di brutti errori di rovescio del ligure: 4-3 per lo sloveno, quindi 4-4 su un tocco di rovescio di Fabio chiamato a rete da una volée smorzata del rivale. Decisivo il nono gioco, in cui l’azzurro ha nuovamente strappato il servizio allo sloveno. Game a zero grazie a due grandi giocate di Fabio: prima un preciso pallonetto, poi un passante di rovescio bimane giocato praticamente fuori dal campo. Nel gioco successivo Fognini ha difeso con autorità il turno di servizio chiudendo 64 dopo essere salito 40-15. E’ quindi venuta fuori la maggior classe di Fabio: ancora un break in apertura di quarta partita e match che sembrava chiuso. Invece Zemlja ha recuperato il break di svantaggio portandosi sul 4-4. Immediata la reazione dell’azzurro: ancora break e 64 finale nel game successivo dopo aver annullato una palla break sul 30-40. Da segnalare la determinazione di Fabio: nella seconda, terza e quarta partita sul 4-4 ha sempre centrato il break chiudendo poi il set, segno questo di grande lucidità.

STARACE B. KAVCIC 36 63 62 64 - Dopo una partenza un po’ lenta, Potito ha ingranato nella seconda partita: break in apertura, contro break dello sloveno per il 3-2, quindi il nuovo allungo del campano che ha strappato ancora il servizio a Kavcic grazie ad un paio di ottime risposte, per poi chiudere 63 con due aces centrali.

Nel terzo set l’azzurro è salito in cattedra alzando il livello del gioco, con lo sloveno chiaramente provato fisicamente, nonostante la temperatura più sopportabile rispetto a quella del primo pomeriggio con un caldo torrido. Due break in apertura e al settimo game e 62 senza grossi problemi per Potito (intorno all’80 per cento la sua percentuale complessiva di prime palle). Stessa musica nella parte iniziale della quarta partita: il break dell’azzurro è arrivato in apertura e al settimo game. L’azzurro è andato a servire per il match sul 5-2, ha perso il proprio turno di servizio, ha avuto un primo match point nel game successivo con il rivale alla battuta, ma ha chiuso al decimo game 64 dopo aver annullato una pericolosissima palla del 5-5 che avrebbe potuto riaprire un match che sembrava finito prima della reazione d’orgoglio dello sloveno. Per Starace è la quattordicesima vittoria in singolare in Coppa Davis (una sola sconfitta contro Federer).

Tifo da stadio sugli spalti dove il pubblico è rimasto incollato fino alle 22.30 per oltre sei ore di gioco. L’organizzazione impeccabile dello staff del Circolo tennistico Arzachena ha offerto una splendida giornata al migliaio di tifosi accorsi per assistere agli incontri che per l’Italia potrebbero valere la qualificazione ai play off per l’ingresso nel World Group che riunisce le big del campionato del mondo a squadre e che si svolgerà a settembre.

PROGRAMMA E RISULTATI

venerdì - dalle ore 16, diretta su SuperTennis
Fabio Fognini (ITA) b. Grega Zemlja (SLO) 16 64 64
Potito Starace (ITA) c. Blaz Kavcic (SLO)

sabato - dalle ore 18, diretta su SuperTennis
Simone Bolelli/Daniele Bracciali (ITA) c. Luka Gregorc/Grega Zemlja (SLO)

domenica - dalle ore 16, diretta su SuperTennis
Fabio Fognini (ITA) c. Blaz Kavcic (SLO)
Potito Starace (ITA) c. Grega Zemlja (SL

HEAD TO HEAD TRA I GIOCATORI

FOGNINI-KAVCIC 1-0
2011, Atp Casablanca (terra), secondo turno

Fognini b. Kavcic 16 75 75

FOGNINI-ZEMLJA 1-0

Coppa Davis, Arzachena (terra), secondo turno Gruppo I

Zona Europa-Africa

Fognini b. Zemlja 16 64 64 64

FOGNINI-BEDENE 0-0

FOGNINI-GREGORC 1-0

2009, Masters 1000 Shanghai (cemento), qualificazioni
Fognini b. Gregorc 63 62

STARACE-KAVCIC 2-0

2010, Torino Challenger (terra), secondo turno

Starace b. Kavcic 64 63

Coppa Davis, Arzachena (terra), secondo turno Gruppo I Zona Europa-Africa

Starace b. Kavcic 36 63 62 64

STARACE-ZEMLJA 1-0

2009, Atp Umago (terra), primo turno

Starace b. Zemlja 61 63

STARACE-BEDENE 0-0

STARACE-GREGORC 0-1

2007, Atp Auckland (cemento), qualificazioni

Gregorc b. Starace 61 4-1 rit.

BOLELLI-KAVCIC 1-0

2010, Barletta Challenger (terra), quarti

Bolelli b. Kavcic 75 75

BOLELLI-ZEMLJA 1-0

2010, Barletta Challenger (terra), primo turno

Bolelli b. Zemlja 64 76(2)

BOLELLI-BEDENE 0-0

BOLELLI-GREGORC 0-0

BRACCIALI-KAVCIC 0-0

BRACCIALI-ZEMLJA 0-0

BRACCIALI-BEDENE 0-0

BRACCIALI-GREGORC 0-0