Press "Enter" to skip to content

Maroni: la manovra può essere migliorata

"La manovra, posti i saldi invariabili, può essere migliorata e modificata
gia' in queste ore". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, intervenuto oggi al rinnovo del patto per la sicurezza dell'area del Lago di Garda.

Maroni ha inoltre aggiunto, sempre parlando della manovra, che "ci sono molte iniziative da parte del mondo delle autonomie a cui noi guardiamo con grande attenzione per portare delle proposte emendative e migliorative, più eque e correttive di misure che sono state introdotte". Ha quindi aggiunto: "Per esempio c'e' quella che riguarda i Comuni, i cosiddetti criteri di virtuosita' che sono stati introdotti all'ultimo minuto su nostra richiesta.

E' una cosa positiva, per evitare il paradosso che criteri di virtuosita' vadano a punire i Comuni veramente virtuosi, che erogano maggiori servizi e che non possono essere considerati meno virtuosi perche' spendono di piu'. Spendono di piu' per dare maggiori servizi, non per dare cose che non servono o per dare consulenze".

E sempre in tema di manovra ha aggiunto: "Si è interrotto il dialogo tra governo e mondo delle autonomie e regioni, ma il metodo del dialogo deve essere ripreso perche' e' unico".

"Stiamo elaborando una proposta di legge per reintrodurre il potere d'ordinanza dei sindaci in materia di sicurezza nelle forme, nei limiti e nella cornice individuati dalla Corte Costituzionale".

L'annuncio è stato dato oggi a Gardone Riviera dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, che ha anche aggiunto, con riferimento a questo argomento, che "e' un'iniziativa legislativa che stiamo prendendo e che sara' portata al Consiglio dei ministri entro la fine di luglio".