Si è conclusa con successo, il 3 luglio scorso, l’azione di potenziamento degli sportelli dedicati al rilascio del certificato di esenzione per reddito per gli assistiti dell’Azienda sanitaria locale di Sassari. Da questi giorni l’utenza potrà rivolgersi agli sportelli ordinari.
Il potenziamento si era reso necessario per rispondere in modo adeguato a quanto previsto dal decreto ministeriale dell’11 dicembre 2009, con il quale il ministero della Salute ha introdotto una nuova modalità per avere accesso alle esenzioni in base al reddito tramite il supporto del Sistema Tessera Sanitaria.
L’Azienda sanitaria sassarese, per ridurre al minimo i disagi dei cittadini e offrire un servizio adeguato, ha inviato 35.143 certificati a domicilio dei cittadini che risultavano già inseriti nelle liste fornite dal ministero delle Finanze. Ha inoltre potenziato gli sportelli nelle principali aree urbane di Sassari, Alghero e Ozieri attivando 7 sportelli dedicati. E’ stato inoltre attivato un call center informativo tramite numero verde.
Complessivamente negli sportelli sono state rilasciate 22.439 autocertificazioni ed effettuati 4.364 contatti per un totale di 26.803. Il call center informativo ha ricevuto 1.075 telefonate rilasciando informazioni sul certificato ricevuto per posta, sul diritto all’esenzione e sulle modalità di autocertificazione. Il costante monitoraggio del servizio ha consentito di ridurre al minimo fisiologico i disservizi e il conseguente disagio per l’utenza.
Attualmente le autocertificazioni per reddito sono rilasciate a Sassari al “Palazzo Rosa” e nel poliambulatorio di via Tempio, ad Alghero all’ospedale civile e negli uffici del distretto sanitario, a Ozieri negli uffici del distretto sanitario.
Le autocertificazioni possono essere richieste inoltre negli uffici decentrati dei tre distretti. Per il distretto di Sassari a Porto Torres, Castelsardo, Sorso, Nulvi e Perfugas. Per quello di Alghero a Bonorva, Ittiri e Thiesi. Infine per il distretto di Ozieri a Bono. Red