Press "Enter" to skip to content

Verso il rinnovo della Radiologia di Sassari

Un nuovo reparto di Radiologia, realizzato su un piano unico con all’interno tutte le specialistiche necessarie, dalla diagnostica all’interventistica, con percorsi di accesso dedicati per l’utenza esterna all’ospedale e per i degenti. Il reparto dai primi di luglio ha un nuovo primario, Stefano Profili.

 

Si è parlato di questo stamattina, nell’incontro che si è svolto nei locali del primo sottopiano dell’ospedale civile di Sassari, dove un tempo erano ospitate le cucine, e al quale hanno partecipato il direttore generale dell’Asl Marcello Giannico, il direttore sanitario Nicolino Licheri, il responsabile sanitario del presidio ospedaliero Bruno Contu, il nuovo primario di Radiologia Stefano Profili, il responsabile dell’Ufficio tecnico Gianmario Caria.

L’idea è quella di riallocare in maniera funzionale su un unico piano il reparto che attualmente si trova suddiviso tra il secondo piano dell’ospedale di viale Italia e il secondo sottopiano, con ingresso dal cortile interno dell’ospedale (accesso da viale San Pietro), dove sono sistemate le sezioni Tac e Rmn.

Un secondo progetto invece, che a stretto giro di posta dovrà essere presentato in Regione, prevede la sistemazione dei locali che attualmente sono occupati dal servizio della sterilizzazione ferri e nei quali potrebbero andare i servizi di ecografia, senologia e la radiologia tradizionale.

«Sarà necessario reperire i fondi – ha sottolineato il direttore generale Marcello Giannico – che in parte potrebbero arrivare dall’alienazione degli immobili dell’Asl che, una volta passati dal patrimonio indisponibile a quello disponibile, potranno essere messi all’asta».

Intanto a breve partiranno i lavori proprio per la sistemazione dei locali del primo sottopiano dove andranno le due Tac, quella da 16 strati già presente e quella da 128 strati il cui acquisto in itinere è stato finanziato per un importo di poco superiore al milione di euro, quindi ancora la sala d’attesa, l’accettazione e la refertazione. I locali lasciati liberi dalle Tac potranno ospitare la nuova Rmn il cui acquisto è stato finanziato con i fondi Por Fesr per un importo di circa 1milione e 400mila euro.

«Tutte le nuove assegnazioni di spazi – ha ricordato il direttore sanitario Nicolino Licheri – dovranno rispettare le procedure previste dalla Regione in termini di accreditamento delle strutture».

L’idea di fondo è quella di realizzare un reparto che preveda accessi differenti per l’utenza interna e quella esterna nei riguardi della quale la Radiologia dell’ospedale garantisce un’offerta molto ampia.

 

«L’obiettivo è quello di realizzare una Radiologia moderna – ha detto il neo primario Stefano Profili che dal primo luglio ha assunto l’incarico – e siamo convinti che la riallocazione di tutte le sezioni su un unico livello sia condizione indispensabile per poter raggiungere soddisfacenti livelli di  efficacia ed efficienza».

Il reparto attualmente vede operare al suo interno 18 medici, 26 tecnici di radiologia medica, 2 infermieri professionali e un Oss.

L’Azienda inoltre di recente ha assunto 4 giovani medici radiologi e ha avviato una selezione interna per il conferimento dell’incarico di responsabile della struttura semplice di “Diagnostica per Immagini mediante Tac”, che consentirà un supporto alle attività della struttura complessa di Radiologia dell’ospedale di Sassari.

«Il nostro compito – ha ripreso Stefano Profili – sarà quello di allineare la produttività del reparto ai dati di riferimento nazionale mantenendo alta la qualità ed allo stesso tempo ampliando l’offerta, diagnostica e terapeutica».

«Si tenga conto che la Radiologia del SS. Annunziata deve prioritariamente soddisfare le esigenze dei pazienti ricoverati presso i reparti ospedalieri e, in particolare, quelli delle urgenze ed emergenze, le grandi specializzazioni come la Cardiologia, Cardiochirurgia e Neurochirurgia, oltre alla  Chirurgia e alle specialità mediche», ha aggiunto il nuovo primario.

«Introdurremo a breve, in rapporto alle esigenze diagnostiche e terapeutiche e grazie alla elevata professionalità raggiunta dal personale medico e delle professioni sanitarie esistente, tutta una serie di esami e procedure interventistiche fino ad oggi non disponibili come la Colonscopia virtuale, la Uro.TC, o la ricanalizzazione delle vie biliari e del canale alimentare. Questo sarà fatto compatibilmente con la progressiva riorganizzazione logistica e tecnologica», ha precisato il primario.

«Di grande importanza sarà ragionare in maniera multidisciplinare con gli altri reparti – ha concluso Stefano Profili – per identificare ottimali percorsi diagnostico-terapeutici allo scopo di ottimizzare le risorse e fornire la più adeguata risposta all’utenza».

Il reparto inoltre, grazie alla stretta collaborazione con il Servizio Sistemi informativi, sta vivendo una innovazione tecnologica attraverso la digitalizzazione delle immagini (Sistema Ris Pacs).

Curriculum del professore Stefano Profili

Medico interno presso l’Istituto  di Scienze Radiologiche dell’Università di Sassari dal 1983 al 1986. Ufficiale Medico presso la Marina Militare Italiana dal 1983 al 1985. Tra il 1985 e il 1988 è stato prima assistente medico di Radiologia e poi aiuto di Radiologia alla Usl numero 4 di Olbia.

Assistente e quindi Aiuto di Radiologia alle dipendenze della Asl di Sassari nell’Istituto di Scienze Radiologiche   dell’Università di Sassari dal 1988 al 2001.

Dal 2001 ha assunto l’incarico di “Professore Associato a tempo pieno” all’Istituto di Scienze Radiologiche dell’Università di Sassari, con conferma  in ruolo nel novembre 2004.

Dal 2005 sino a giugno scorso è stato Direttore della Unità Operativa Complessa a di Radiologia dell’Ospedale di Tempio Pausania.

 

Dal dicembre 2010 ha iniziato un rapporto con la Asl di Sassari in qualità di consulente per la organizzazione della Radiologia dell’ospedale di Sassari e per la esecuzione di prestazioni specialistiche nella branca di Radiologia, diagnostiche e interventistiche. A fine gennaio scorso gli è stata data la responsabilità degli impianti Radiologici del presidio ospedaliero SS. Annunziata di Sassari e dei distretti sanitari di Sassari, Alghero, Ozieri.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche Nazionali ed Internazionali. Red-com

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »