Il Comitato tecnico scientifico per la Sassari-Olbia riunito oggi a Cagliari ha espresso parere favorevole sul progetto del lotto zero della nuova strada e l’assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, ha fissato la conferenza dei servizi per i lotti 2, 3 e 4 il prossimo martedì 19 luglio a Ozieri.
“Prosegue l’impegno del presidente Cappellacci, Commissario delegato, e della struttura dell’assessorato per giungere al più presto alla realizzazione della strada - dice Sannitu nel suo ruolo di vicario del Commissario delegato - e oggi registriamo un altro importante passo avanti in questa direzione. Tuttavia - continua l’assessore - devo rilevare il ritardo accumulato dal soggetto attuatore nella gestione delle procedure amministrative per gli appalti. Auspico quindi massima celerità per la pubblicazione dei prossimi bandi relativamente ai progetti approvati”. Il lotto zero collega la Statale 131 al bivio per Ploaghe con una bretella di 2,5 chilometri.
Sarà l’innesto della Sassari-Olbia dalla Statale Carlo Felice attraverso un complesso sistema di svincoli, cavalcavia e strade complanari. Il costo finanziario dell’opera è pari a 70 milioni di euro. I lotti 2, 3 e 4, invece, coprono il tracciato dal bivio di Ardara sino a quello di Berchidda per un totale di 33,7 chilometri. Red