Press "Enter" to skip to content

Il Museo di Mineralogia dell’Università di Cagliari patrimonio scientifico, storico e culturale organizza convegno nell’ambito del progetto “E-pistemeTec” mercoledì 6 luglio 2011, h. 17,00

Il progetto "E-pistemeTec - Biblioteca Digitale in rete della cultura scientifica, tecnica e naturalistica del Medio e Alto Tirreno", si pone come obiettivo la realizzazione di una biblioteca digitale comune alle regioni Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica, e rientra nel programma operativo Italia-Francia "Marittimo".

Nell'ambito di "E-pistemeTec" la Provincia di Cagliari ha stretto un accordo con l'Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze della Terra, per valorizzare i materiali appartenenti ai Musei di Mineralogia "Leonardo de Prunner" e di Geologia e Paleontologia "Domenico Lovisato". Grazie al co-finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sotto la guida della Direttrice del Dipartimento prof.ssa Paola Pittau saranno catalogati, digitalizzati e resi fruibili in rete attraverso il sito www.e-pistemetec.net oltre cinquemila reperti oggi conservati nei musei d'Ateneo, il cui nucleo risale al 1802: in quell'anno infatti il vicerè Carlo Felice donò alla Regia Università le sue raccolte di minerali e fossili. Da allora le collezioni si sono ampliate e arricchite, e annoverano oggi significativi reperti di grande valore storico e scientifico del patrimonio regionale e non solo.

Il programma del convegno, organizzato dalla Provincia di Cagliari (capofila del Progetto) in collaborazione con la Provincia di Carbonia-Iglesias, prevede l'apertura dei lavori con Giovanni Melis, Rettore dell'Università di Cagliari, e Graziano Milia, Presidente della Provincia di Cagliari. A seguire gli interventi degli studiosi e docenti Paola Pittau, Pierfranco Lattanzi, Marco Pasero, Michele Guirguis, Franco Frau, Giovanni Pratesi. Modera il convegno Luca Fanfani, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Partner del progetto, oltre alla Provincia di Cagliari, sono il consorzio Cybersar, i Comuni di Genova, Lucca e Bastia, la Provincia di Carbonia Iglesias. Com