“Autori in vacanza” . Giovedì 7 luglio 2011, alle 18, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Giandomenico Montinari, psichiatra e psicoterapeuta, presenta: Le radici bioantropologiche dell’arte. L’estetica nell’evoluzione .
Giandomenico Montinari, vive e lavora a Genova. Si occupa fin dagli anni settanta di terapia comunitaria delle psicosi e di conduzione e formazione di gruppi di lavoro psichiatrici. Durante la conversazione , lo scrittore affronta le tematiche legate al significato biologico e, poi, antropologico del Bello. La dimensione estetica si manifesta molto precocemente nell’evoluzione, tanto che per molti pesci e uccelli è già un importante fattore di selezione. L’opinione del relatore è che l’essenza di tale dimensione risieda proprio nella sua “innecessità” in termini di adattamento all’ambiente, quasi la protesta ante litteram o l’affermazione dell’istanza dell’individuo di essere se stesso, contro le richieste alienanti di ciò che lo circonda. Successivamente il Rito e poi l’Arte, così come la conosciamo, hanno sviluppato al massimo grado il potenziale “riparativo” e “ri-creativo” del Bello.
Il ciclo estivo è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola. Fino a giovedì 28 luglio 2011, si alterneranno nelle sale del museo, per la rassegna “Autori in vacanza”, alcuni noti registi e scrittori, che presenteranno al pubblico le loro ultime opere. Ingresso gratuito. Com