Press "Enter" to skip to content

Franz Liszt – “Il genio multiforme”, Mercoledì 6 luglio auditorium del conservatorio, ore 18.30

Dopo il successo del debutto, il ciclo di concerti incentrato sulla figura e sull’opera di Franz Liszt nel bicentenario della nascita del compositore prosegue mercoledì 6 luglio nell’Auditorium del Conservatorio alle 18.30, con il concerto “Liszt e Wagner” interpretato dai pianisti Massimo Lambertini e Stefano Porru. In programma il Mephisto Walzer n. 1, alcune parafrasi lisztiane dal “Lohengrin”, dal “Rienzi” e dal “Tristano e Isotta” di Wagner, e il celeberrimo Studio Trascendentale n. 11 in Re bemolle Maggiore “Armonie della Sera”

L’ingresso ai concerti della rassegna, che si svolgeranno tutti nell’Auditorium del Conservatorio alle ore 18.30, è libero. Per maggiori informazioni consultare il sito www.conserva­toriocagliari.it. 

Massimo Lambertini si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna, con il massimo dei voti e ottenendo anche la menzione speciale del premio “Garagnani” quale miglior allievo pianista. Vincitore di numerosi premi, tra cui il primo premio assoluto nel Concorso “Città di Genova” nel 1990, nell’Ottobre 2000 gli viene assegnato il prestigioso premio internazionale “Beato Angelico per l’Europa” per l’im­portante e qualificata opera di divulgazione e valorizzazione della cultura lettone e baltica in Italia ed Europa. Ha tenuto una rilevante ed estesa attività concertistica sia quale solista che in varie formazioni cameristiche (in particolare in duo col violinista e violista Marco For­naciari), esibendosi ripetutamente per molte importanti Istituzioni concertistiche in Italia e all’estero. Ha collaborato con solisti tra i quali M. Maisky, R. Bahrami, I. Grubert, B. Canino, A. Bornkamp, F. Cossotto, G. Di Stefano, K. Ricciarelli e molti altri; suoi concerti sono stati re­gistrati dalla RAI e da Enti radiotelevisivi di diverse nazioni; ha inciso tra gli altri per Edipan, Art in Concert di New York e Musicamici di Tokyo. Attualmente insegna Pianoforte presso il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari. Dopo aver studiato privatamente, poi pres­so il Conservatorio di S. Pietroburgo ed in Italia presso l’Accademia Filarmonica di Bologna composizione e direzione d’orchestra, ha avuto la possibilità di perfezionarsi anche con Carlo Maria Giulini ed ha iniziato una brillante attività internazionale quale Direttore d’Orchestra, con produzioni sinfoniche e operistiche e tournèes internazionali.

Stefano Porru diplomando in Pianoforte al Conservatorio “G.P. da Palestrina”di Cagliari sotto la guida della Prof.ssa Aurora Cogliandro. Ha partecipato in qualità di allievo effettivo alle Masterclass tenute al Conservatorio di Cagliari da Benedetto Lupo e Pierluigi Camicia. Partecipa attivamente all’attività artistica del suo conservatorio e ha tenuto concerti come solista in diverse città e per importanti manifestazioni fra cui Incontri all’exmà, Mo­numenti aperti, Primavera al Cricot Teatro.Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »