Press "Enter" to skip to content

Finanziaria – Dal Csm monito contro la manovra

Il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Michele Vietti lancia l'allarme sulle possibili conseguenze della norma sul lodo Mondadori inserita
nella manovra finanziaria del Governo.

"Non entro nel dettaglio - dice Vietti parlando a margine di un convegno sul ruolo del pm - di una norma non ancora presentata in Parlamento. Mi limito a rilevare che il principio dell'esecutività della sentenza di secondo grado è un principio generale che vigeva già prima che diventassero provvisorimante esecutive quelle di primo grado".

A giudizio di Vietti "modificare questo principio significherebbe rischiare di stravolgere il sistema: credo che convenga non farlo per non violare il principio di uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge. Si creerebbe - conclude il vicepresidente dell'organo di autogoverno della magistratura - una disparità fra chi è in grado di pagare la cauzione (necessaria per richiedere la sospensione dell'esecutività della sentenza, ndr) e chi non lo è".

"Di questa norma non c'è stata una decisione approfondita in Consiglio dei ministri. Se capisco bene è una norma di ordine generale e non particolare", afferma, invece, il ministro degli Esteri, Franco Frattini, a margine di un convegno sull'Europa, sempre a proposito della norma sul Lodo Mondadori contenuta nella manovra. Secondo Frattini, si tratta di recepire "un principio che gia' esiste nel codice civile: non c'è nessun intento ad personam". 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »