Press "Enter" to skip to content

Paolo Fresu a Orani con Eivind Aarset e Dhafer Youssef per il centenario della nascita di Costantino Nivola.

Prosegue nel nuorese il tour "!50": domani, martedì 5 luglio, alle 19.30, nel parco del Museo Nivola, Paolo Fresu sarà a Orani (Nu) per aprire le celebrazioni per il centenario della nascita di Costantino Nivola, il grande scultore e pittore che ha visto la luce nel paese barbaricino proprio il 5 luglio del 1911.



Assieme al trombettista, saranno al centro dei riflettori il chitarrista norvegese Eivind Aarset e il cantante e virtuoso dell'oud tunisino Dhafer Youssef. Il concerto, con ingresso gratuito e organizzato con il contributo della Fondazione Nivola (che a breve saluterà anche l'inaugurazione dei nuovi spazi espositivi del Museo), sarà preceduto dalla lettura di uno scritto dell'artista oranese affidata all'attore Gavino Poddighe.

"Ogni concerto è un viaggio - ha dichiarato Paolo Fresu - non c'è un punto a cui si debba per forza approdare. Ci sono le composizioni e molta improvvisazione; non ci sono veri assoli, si utilizzano dei cicli, e quel che conta è l'energia collettiva, è che i musicisti siano davvero coinvolti, è l'equilibrio fra di loro. Quando si suona, ci vuole sempre una parte di dubbio. Se si sa già troppo dove si andrà, la musica non avrà la stessa intensità. Essere musicisti – ovviamente in questo senso - non è un mestiere".

Alle 11.00 il musicista sarà a Nuoro, nella Biblioteca dell'I.S.R.E., in via Papandrea 6, per presentare alla stampa il programma della ventitreesima edizione del Seminario Jazz in programma dal 24 agosto al 3 settembre di cui è ideatore e coordinatore. Com.