Press "Enter" to skip to content

Edilizia residenziale, agevolazioni per chi costruisce

Riconoscimento del debito fuori bilancio per le spese del programma di educazione ambientale, quindi variazione al bilancio di previsione ed edilizia residenziale pubblica, sono stati gli argomenti che ieri hanno tenuto banco durante la seduta del consiglio comunale di Stintino.

A catalizzare maggiormente l’attenzione è stato il punto all’ordine del giorno relativo all’edilizia residenziale che vede l’amministrazione comunale impegnata da tempo, si pensi ai progetti speciali inseriti nel Puc (Ovile del Mercante e Pozzo San Nicola), nella promozione di una politica di edilizia residenziale.

«Nel Piano urbanistico comunale – ha ricordato il sindaco Antonio Diana – abbiamo previsto di assegnare le aree per la nuova edificazione di alloggi in favore di famiglia già costituite o giovani coppie. Adesso vorremo fare un ulteriore passo».

L’amministrazione infatti ha presentato in Consiglio alcuni indirizzi che sono stati approvati a maggioranza. Per favorire l’insediamento abitativo l’amministrazione stintinese intende esonerare dal contributo del costo di costruzione il titolare della concessione edilizia a condizione che lo stesso si impegni, dietro una convenzione con il Comune, a mantenere la residenza nell’abitazione per almeno 20 anni, a non alienare né locare l’abitazione per 20 anni. E, nel caso sopraggiungano impreviste esigenze e il titolare non riuscisse a rispettare tale impegno, dovrà versare all’amministrazione il costo degli oneri di costruzione attualizzati.

Un agevolazione viene prevista anche per i possessori di aree urbanizzate che intendono edificare la prima casa per civile abitazione. In questo caso sarebbe esonerato dal contributo del costo di costruzione il titolare della concessione edilizia a condizione che lo stesso si impegni, sempre dietro stipula di una convenzione con il Comune, a mantenere la residenza nell’abitazione per almeno 20 anni, a non vendere né locare l’abitazione per 20 anni. Anche in questo caso se non si dovessero rispettare gli impegni si dovranno versare all’amministrazione i costi degli oneri di costruzione attualizzati.

 

Un ulteriore agevolazione è prevista per chi acquista la prima casa. In questo caso l’acquirente riceverà dal Comune un contributo pari agli oneri di costruzione già versati dal costruttore dell’immobile.

Il Consiglio ha dato così mandato alla Giunta di predisporre un regolamento per individuare i criteri per l’assegnazione delle agevolazioni.

Il Consiglio quindi ha riconosciuto il debito fuori bilancio (3.120 euro) per il progetto di educazione ambientale “Biodiversità: dalla terra al cielo” organizzato dal Centro studi fauna di Porto Torres, che ha coinvoltogli alunni della scuola primaria e media di Stintino. Il progetto ha visto gli alunni impegnati in lezioni teoriche e in gite istruttive al Parco nazionale dell’Asinara e agli stagni di Pilo e Casaraccio.

E’ passata infine a maggioranza la variazione al bilancio di previsione dovuta a maggiori entrate, oltre 354mila euro. Di queste, circa 192mila saranno investite per completare il parcheggio del cimitero. Red-com