Press "Enter" to skip to content

“Federalismo Fiscale, costi ed efficienza della Pubblica Amministrazione”, il convegno regionale domani a Olbia.

Domani, sabato 2 luglio, dalle 9.30 alle 13.30, presso i locali del Museo Archeologico, a Olbia, si terrà il convegno regionale "Federalismo Fiscale, costi ed efficienza della Pubblica Amministrazione", organizzato da Confartigianato Imprese Sardegna.

Nel corso dell'incontro, il cui argomento interesserà le 170mila imprese sarde e gli oltre 6 milioni di imprenditori italiani, si discuterà dei costi della Pubblica Amministrazione, dell’equilibrio di bilancio e le ricadute fiscali e, soprattutto, degli effetti che il Federalismo Fiscale avrà sulle imprese nelle Regioni a Statuto Speciale. Si tratta del secondo di una serie di incontri pubblici nei quali l’Organizzazione Artigiana intende approfondire le problematiche e le prospettive del processo in corso, considerando le criticità maggiori e le possibili ricadute sulle imprese sarde.

La relazione iniziale, tenuta dal Prof. Luca Antonini, Presidente della Commissione Parlamentare Tecnica Paritetica per l’Attuazione del Federalismo Fiscale – Copaff – sarà orientata secondo questo punto di vista, con la valutazione dei dati relativi emersi nel lavoro della Commissione e delle successive scelte maturate nei Decreti attuativi della Legge 42/2009. Sui temi posti da Antonini si svilupperà poi una tavola rotonda nella quale sarà raccolto il confronto politico (maggioranza consiliare ed opposizione), del Partenariato (Crel) e il raffronto con una realtà "a Statuto Speciale" come la Provincia di Trento, grazie al contributo di Roberto De Laurentis, Presidente della locale Confartigianato.

I lavori saranno chiusi da un intervento del Vice Presidente della Regione Sarda, Giorgio La Spisa, e del Segretario Generale di Confartigianato Imprese Cesare Fumagalli. Com.