Press "Enter" to skip to content

Industria – Assessore Cherchi: “A breve Bando concessione Miniera Genna Tres Montis. Consiglio approva Disegno di Legge”.

L’Assessore all’Industria, Oscar Cherchi, nel manifestare la propria soddisfazione per il voto positivo di ieri sera dell’aula di Via Roma al disegno di legge che assicura lo stanziamento di 5,5 milioni di euro con i quali verranno garantite la custodia e la messa in sicurezza della Miniera di Silius, ha dichiarato: "Era indispensabile trovare una soluzione. La miniera di Genna Tres Montis non poteva essere lasciata in abbandono".

"Il Consiglio Regionale ha mostrato di avere recepito la ratio del disegno di legge che è stato approvato, che oltre a consentire alla ‘Fluorite di Silius’ di ottemperare agli obblighi di messa in sicurezza e custodia, concede almeno un altro anno e mezzo di respiro ai 125 lavoratori della miniera di Fluorite. Ovviamente - ha precisato Cherchi - a brevissimo verrà pubblicato il bando per la concessione dei diritti di coltivazione della miniera nella convinzione che possa andare a buon fine, visto che le quotazioni della fluorite continuano a lievitare, e dopo anni poco favorevoli potrebbero consentire agli eventuali aggiudicatari del bando la giusta remunerazione dell’investimento necessario alla coltivazione". Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »