Press "Enter" to skip to content

Concorso vetrine per Sant Joan – Pathos premiato per eleganza, originalità e rappresentatività.

Questa mattina, sono stati premiati i vincitori del concorso "Vetrine per Sant Joan", svoltosi ad Alghero (SS), organizzato da Pro Loco, ConfCommercio e i CCN Compagnia d'Impresa e AlgheroInCentro. Diciotto le attività del centro storico che hanno aderito: negozi di abbigliamento, calzature, oreficerie e ceramiche sarde hanno mantenuto l'allestimento esterno dedicato al santo per l'intera settimana di festeggiamenti cercando di coglierne gli aspetti più artistici e significativi.

A valutare le vetrine e premiarle per eleganza, originalità e rappresentatività la giuria composta da Raniero Selva della Pro Loco Riviera del Corallo, Emiliano Piras AlgheroInCentro e Massimo Cadeddu di Confcommercio che questa mattina hanno passeggiato per il centro. Con il massimo dei punti Pathos, il negozio di abbigliamento in via Gilbert Ferret, si è aggiudicato il primo posto tra onori dei giurati e il ringraziamento del comitato festeggiamenti per aver saputo sintetizzare nella vetrina il bianco della purezza, l'acqua, il pane di San Giovanni, il fuoco e il sapiente utilizzo delle erbe e della vegetazione locale legata alla festa. Una scultura di Mario Nieddu verrà donata all'attività come premio, cui è stato aggiunto anche un anno di iscrizione gratuita all'interno del centro commerciale naturale AlgheroInCentro.

"Tutte le vetrine in gara hanno colto l'obiettivo del concorso e sono riuscite a trasmettere i simboli della festa – spiega Raniero Selva – non è stato facile stilare la graduatoria. Alcune si sono distinte per originalità e creatività, altre per una maggiore rappresentatività, siamo comunque felici che in tanti abbiano voluto partecipare all'itinerario di San Joan e lieti di congratularci con la prima attività classificata e le altre tre che a distanza di uno e due punti si sono giocate il premio".

La gioielleria Il Talismano, sempre in via Gilbert Ferret, Oro Rosso di via Carlo Alberto e Sisley, in via Roma hanno raggiunto rispettivamente il secondo e il terzo posto a pari merito. Originalità, creatività artistica ed eleganza gli elementi caratterizzanti delle altre tre vetrine sul podio. Com.