Press "Enter" to skip to content

Camera di Commercio – Mostre e degustazioni a “Saperi e sapori 2011”: la rassegna sulla pesca comincia domani.

Domani, venerdì 1 luglio, alle 17.00, presso il terminal Crociere del Molo Ichnusa, verrà inaugurata "Saperi e Sapori", la manifestazione organizzata dalla Camera di commercio di Cagliari sul mondo della pesca che si concluderà il 10 luglio prossimo.

Il progetto della Camera di commercio di Cagliari presieduta da Giancarlo Deidda, prevede di favorire la conoscenza di tutto ciò che ruota intorno alla pesca e ai suoi mestieri, migliorare l'interscambio tra produzione, artigianato e ristorazione. Inoltre mira a promuovere il consumo consapevole dei prodotti ittici. Per dieci giorni nell'area portuale del capoluogo sono previste iniziative volte a valorizzare le produzioni ittiche. Saranno allestite delle mostre tematiche sugli ambienti marini, sui sistemi di pesca e sulla commercializzazione. Saranno attivati laboratori del gusto finalizzati a promuovere le specie ittiche meno conosciute e a tal fine saranno creati dei collegamenti propositivi con la ristorazione. Inoltre, la degustazione programmata di prodotti ittici tradizionale dei mari sardi e relativi collegamenti propositivi con il comparto vitivinicolo. Particolare attenzione verrà data alle specie oggetto di importanti catture in determinati periodi e poco conosciute dai consumatori.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria (Associazione Armatori M/P Sardi, LegaPesca, Cna e Provincia di Cagliari) nell’ambito della programmazione 2011. Com.