Press "Enter" to skip to content

A Cuglieri Paolo Fresu con il Devil Quartet in concerto con Ornella Vanoni.

Domani, venerdì primo luglio, alle 21.30, a Cuglieri, Paolo Fresu sarà in concerto, presso l'ex Seminario, con Ornella Vanoni.

Fra i due corre un'amicizia artistica che si rinnova da più di quindici anni, testimoniata dalle collaborazioni di Paolo Fresu ad alcuni album della grande cantante milanese (di cui ha anche prodotto il disco "Argilla" assieme allo scomparso Beppe Quirici) e una ventina di concerti. Domani (venerdì) a Cuglieri Ornella Vanoni ritrova il trombettista alla testa del suo Devil Quartet, la formazione nata nel 2003 dopo la fortunata esperienza dell'Angel Quartet (cui rimanda e allude fin dal nome). Accanto alla tromba e al flicorno di Fresu, Bebo Ferra alla chitarra (un altro musicista sardo che si è affermato oltre i confini isolani), Paolino Dalla Porta, uno dei contrabbassisti più apprezzati nel panorama del jazz italiano, e il batterista Stefano Bagnoli, un raffinato specialista nell'uso delle spazzole su piatti e tamburi. Accanto a Ornella Vanoni, che in questa occasione incontra per la prima volta il Devil Quartet, ci sarà Nicola Oliva, un giovane chitarrista abruzzese (classe 1984) che la affianca anche nella band con cui la cantante ha registrato dal vivo il suo album più recente, il doppio cd "Live al Blue Note". In scaletta, qualche standard jazz (come "My funny Valentine" e "I get along without you very well"), brani del repertorio nuovo di Ornella Vanoni e grandi classici come "Tristezza" e "Mi sono innamorato di te".

Il concerto è promosso dal Comune di Cuglieri, in collaborazione con l'Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica della Regione. L'appuntamento di domani ha anche una buona causa: al concerto è infatti collegata una raccolta di fondi per GoFar, il progetto di ricerca scientifica contro l'Atassia di Friedreich, una temibile malattia genetica degenerativa che costringe chi ne è affetto alla totale immobilità e può compromettere vista, udito e parola, pur lasciando completamente intatte le facoltà intellettive. Un'iniziativa sostenuta dallo stesso Paolo Fresu che da anni appoggia la causa prestando la propria firma per la campagna del 5x1000 a favore del Comitato RUDI onlus, promotore della Campagna GoFAR (Friedreich's Ataxia Research). Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »