Press "Enter" to skip to content

Proposta di legge n. 285 sull’ “Istituzione del 28 luglio (Tempio Pausania) quale giornata regionale in ricordo di tutte le vittime degli incendi in Sardegna”.

Alla ripresa dei lavori la presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, ha comunicato il nuovo ordine dei lavori deciso dalla conferenza dei capigruppo: nella serata di oggi lAula deve esaminare le Proposte di legge n. 285 (Biancareddu e più) Istituzione del 28 luglio (Tempio Pausania) quale giornata regionale in ricordo di tutte le vittime degli incendi in Sardegna, e n. 287 della Giunta regionale, su proposta dellassessore regionale dellIndustria, Oscar Cherchi, Custodia e mantenimento in sicurezza del sito minerario di Genna Tres Montis. La presidente Lombardo ha poi annunciato che i lavori del Consiglio proseguiranno domani mattina con lesame del Documento 14/A CORECOM - Programma delle attività per l'anno 2011 (Trasmissione ai sensi dell'articolo 14 della legge regionale 28 luglio 2008, n. 11), della Proposta di legge 286 (Giuseppe Luigi Cucca) Modifiche alla legge regionale 28 luglio 2008, n. 11 (Istituzione del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) della Regione autonoma della Sardegna), e della mozione 132 (Sabatini e più) sulla grave crisi sociale, economica e ambientale dei territori di Perdasdefogu e di San Lorenzo (Villaputzu), con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio ai sensi dei commi 2 e 3 dell'articolo 54 del Regolamento.

La presidente ha aperto la discussione sulla Proposta di legge 285. Ha chiesto la parola Attilio Dedoni (Riformatori sardi Liberaldemocratici): Vorrei ricordare allAula che nella scorsa legislatura era stata già presentata una proposta di legge analoga, la numero 81, che prevedeva lIstituzione della Giornata regionale in ricordo delle vittime degli incendi in Sardegna. La proposta di legge non allapprovazione in Aula perché cadde il Consiglio. Non credo che questa giornata debba riguardare una sola città, ma deve ricordare tutte le vittime della  Sardegna, passando anche attraverso azioni di sensibilizzazioni da portare avanti nelle scuole. Una giornata che deve ricordare sia le vittime sia tutti gli operatori che lavorano per prevenire e combattere gli incendi. Chiedo quindi di emendare questa proposta di legge.  Lon. Matteo Sanna (Udc-Fli) ha rassicurato lon. Dedoni sul fatto che questa proposta non riguarda una sola città, ma riguarda tutte le vittime degli incendi in Sardegna. Anche il primo firmatario del testo, lon. Andrea Biancareddu (Udc-Fli) ha voluto rassicurare lon. Dedoni sul fatto che la Proposta di legge non è fatta soltanto per le vittime di Tempio, ma la scelta è ricaduta sulla cittadina gallurese perché la Presidenza della Repubblica ha già conferito la medaglia al valor civile ai morti e feriti e che questanno ci onorerà della sua presenza. Lon. Biancareddu ha poi aggiunto: Vogliamo  rendere un doveroso omaggio a tutte le persone che si sono sacrificate per la città, affinché disgrazie così non accadano più.

Per Luigi Lotto, Pd, si tratta di una ricorrenza che va presa in considerazione da tutta la Sardegna, pur con qualche correzione da fare. Lotto si è detto daccordo sulla data del 28 luglio da estendersi a tutta la Regione: Le vittime degli incendi sono vittime di un fenomeno che dobbiamo estirpare.

Concorde anche il collega di gruppo Tarcisio Agus che ha proposto di  lasciare ai Comuni la facoltà di attivare iniziative specifiche per commemorare le proprie vittime. La giornata ha proseguito Agus - dovrebbe essere vissuta e celebrata soprattutto allinterno delle scuole. Il consigliere di Guspini ha voluto porre laccento poi sul risarcimento dei danni derivanti da atti che spesso sono dolosi.

Sullordine dei lavori è intervenuto Adriano Salis, capogruppo dellIdv, per sottolineare che esiste sullo stesso argomento unaltra proposta di legge, presentata a fine 2009 da tutti i gruppi consiliari, che affronta in maniera più organica largomento: Una legislazione bancomat del genere non è tollerabile.

La presidente ha poi annunciato che le firme della proposta di legge 81 sono state aggiunte alla 285 e ha messo in votazione il passaggio agli articoli che è stato approvato.

LAula ha dato il via libera allarticolo 1, che istituisce la Giornata regionale delle vittime degli incendi in Sardegna il 28 luglio, emendato eliminando Tempio Pausania dal testo. Dopo lapprovazione degli altri due articoli, il 2 e il 3, e i brevi interventi per dichiarazioni di voto, la presidente ha messo in votazione il testo della legge che ha avuto il via libera allunanimità con 60 voti a favore e un astenuto.