Press "Enter" to skip to content

A Gavoi Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e il coro “A Filetta” (Corsica) inaugurano l’ottava edizione del festival letterario “L’Isola delle Storie”.

Domani, giovedì 30 giugno, alle 21.30, a Gavoi (Nu), presso la Chiesa di San Gavino, Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e il coro "A Filetta" (Corsica) inaugurano l'ottava edizione del festival letterario "L'Isola delle Storie".

Sarà proprio il diciannovesimo concerto consecutivo del trombettista di Berchidda, organizzato con il contributo dell'associazione "Isola delle storie", ad inaugurare la kermesse letteraria in programma da venerdì 1 fino a domenica 3 luglio, diretta dallo scrittore nuorese Marcello Fois.

Ulteriore riprova dell'incessante ricerca musicale a 360 gradi portata avanti da Paolo Fresu nella sua trentennale carriera, in "Mistico Mediterraneo" il trombettista prosegue il percorso di approfondimento dei suoni della tradizione avviato sedici anni fa con "Sonos 'e memoria", il progetto diretto dal regista Gianfranco Cabiddu (e che il tour di "!50" proporrà il prossimo 24 luglio a Meana Sardo). Con Daniele Di Bonaventura e il suo bandoneon (strumento tipico del tango) come compagno di viaggio, il trombettista si dedica stavolta all'isola sorella della "sua" Sardegna: la vicina Corsica e la sua antica polifonia rappresentata dalle sette voci del coro "A Filetta", un ensemble fondato nel 1978 e molto attivo nel recupero e nella salvaguardia del patrimonio musicale corso, mescolando tradizione e rinnovamento, canti antichi cui fanno eco brani originali nati in trent'anni di attività. Com.