Press "Enter" to skip to content

Sarà da 47 miliardi. Ticket a 10 Euro

"E' stata una riunione serena e costruttiva ma nessuna decisione e' stata presa e quindi non ho nulla da dire". E' il commento del capogruppo della Lega alla Camera, Marco Reguzzoni, alla riunione di maggioranza che si e' appena conclusa.

Misure fino a 47 miliardi di euro, è questa l'entita' complessiva della manovra che il governo si appresterebbe a varare. Secondo quanto riferiscono fonti presenti al vertice di maggioranza di questo pomeriggio a Palazzo Grazioli, l'intervento dovrebbe essere di 2 miliardi per il 2011, di 5 miliardi per il 2012 e 20 miliardi rispettivamente per il 2013 e il 2014.

Cosi' il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, arrivando a Palazzo Grazioli per il vertice di maggioranza, ha risposto ai cronisti che chiedevano se avesse in tasca la lettera di dimissioni dal governo.

"Una manovra molto seria e responsabile - ha aggiunto Tremonti - che sarà oggetto di un dibattito molto serio e responsabile e sara' nell'interesse dell'Italia e degli
italiani". Ma Bossi avverte: il governo rischia. Il ministro dell'Interno Roberto Maroni in mattinata aveva avvertito che la Lega avrebbe deciso in base alle risposte di Berlusconi.

"Non una riduzione delle tasse ma una loro rimodulazione. Tremonti ha dato a Berlusconi una bozza della delega della riforma fiscale ma io non l'ho ancora letta". Ha risposto così il ministro degli Esteri Franco Frattini ai cronisti lasciando Palazzo Grazioli. E a chi gli domandava a quanto ammontera' la manovra il ministro ha risposto: "Non so con precisione ma quello che e' gia' uscito" cioe' circa 40/43 miliardi.

"Probabilmente i ministri dal prossimo mese saranno senza stipendio". I responsabili dei dicasteri terranno "solo quello da parlamentare". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Saverio Romano, lasciando Palazzo Grazioli e sottolineando che la linea che seguirà il governo è quella "del maggior rigore, intervenendo soprattutto su tagli e sprechi come da noi richiesto". L'aumento di 1 punto dell'Iva "è molto probabile".

Con la manovra economica "partiremo da chi ha di più. Il  primo contributo lo daranno le banche", ha aggiunto Romano.

E' quanto si legge nella bozza della manovra, che esclude dalla stretta i Corpi di Polizia, i Vigili del Fuoco e agenzie fiscali.

Si anticipa al 2014 (dal 2015 previsto con la manovra 2010) l'aggancio dell'età pensionabile alle aspettative di vita. Lo si legge nella bozza della manovra.al 2012 per "le lavoratrici dipendenti e le lavoratrici autonome la cui pensione e' liquidata a carico dell'assicurazione generale obbligatoria", il "requisito anagrafico di 60 anni, per l'accesso alla pensione" e' incrementato "di un anno". E' quanto si legge nella bozza della manovra finanziaria, in cui si sottolinea che "i requisiti anagrafici sono ulteriormente incrementati di un anno a decorrere dal 2014, nonche' di un ulteriore anno per ogni biennio successivo, fino al raggiungimento dell'eta' di 65 anni".

Al momento a Palazzo Grazioli, oltre al premier Silvio Berlusconi, giunto circa venti minuti fa, sono presenti anche il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, il ministro degli Esteri, Franco Frattini, e il capogruppo della Lega al Senato, Federico Bricolo.

Arrivano per il 2011 per la sanita' 486,5 milioni di euro. Eviteranno l'introduzione di ticket sulle prestazioni specialistiche e sul pronto soccorso. 

Ma "a decorrere dal primo gennaio 2012 sono confermate le disposizioni" della Finanziaria per il 2007 che appunto istituiva un ticket di 10 euro per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e di 25 euro per i 'codici bianchi' di pronto soccorso. E' quanto si legge nella 'bozza' della manovra.