Press "Enter" to skip to content

Lavoro, la regione pubblica il bando Promuovidea: finanziamenti a giovani e disoccupati per creare nuove imprese in Sardegna

Incentivare i progetti di impresa di giovani sardi e di lavoratori che fruiscono di ammortizzatori sociali, offrendo allo stesso tempo un supporto tecnico nella fase di avvio, dall’assistenza al tutoraggio. Sono i punti cardine del bando Promuovidea - finanziamento di idee di impresa, promosso dall’assessorato del Lavoro della Regione nell’ambito del Por Fse Sardegna 2007/2013.

Le risorse finanziarie complessive ammontano a 9 milioni di euro, divisi a metà sulle due linee di intervento: la prima per giovani aspiranti imprenditori (dai 18 ai 35 anni), la seconda destinata ai fruitori di ammortizzatori sociali (tra cui cassintegrazione, disoccupazione, mobilità, cassintegrazione in deroga). Il finanziamento potrà essere integrato inoltre con il fondo del microcredito.

L’avviso, pubblicato sul sito www.regione.sardegna.it (sezione “Bandi e gare” del menu “Servizi” dedicata all’assessorato del Lavoro), prevede una procedura a sportello: le idee progettuali verranno istruite e ammesse a finanziamento secondo l’ordine cronologico di spedizione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

“Questo intervento - ha spiegato l’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca - si inquadra nelle azioni che la Giunta Cappellacci sta attuando, a partire dal Piano straordinario per il lavoro, per creare occupazione, sviluppo e impresa a favore di categorie sensibili: soprattutto giovani, donne e lavoratori che usufruiscono di ammortizzatori sociali. Intendiamo così rafforzare i settori strategici dell’economia regionale, tra cui turismo, sviluppo ecosostenibile dell’ambiente, energia, tecnologia dell'informazione e della comunicazione, agroalimentare”.

Altra novità di Promuovidea sarà il servizio di consulenza e di accompagnamento integrato che sarà messo a disposizione da un organismo della Regione appositamente incaricato che fornirà sia il supporto tecnico per il perfezionamento dell’idea imprenditoriale, sia la consulenza nella predisposizione di un piano di impresa (Business Plan), sia un servizio di assistenza all’avvio dell’impresa, compreso il tutoraggio per il primo anno di esercizio.

Le domande di finanziamento potranno essere presentate dal 18 luglio e fino al 1° agosto  2011. La modulistica, scaricabile dal sito web della Regione, potrà essere ritirata anche all’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Assessorato, via XXVIII Febbraio n. 1 Cagliari, tel. 070/6067038.Red