Press "Enter" to skip to content

La commissione Industria esprime parere favorevole sul P/151 “Aiuti alle imprese per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili”.

La Sesta commissione (Industria), presieduta da Alberto Randazzo (Pdl), ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione, al P/151 “Aiuti alle imprese per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili” (Por F.E.S.R. 2007/2013 Asse 3 – Energia).

L’assessore regionale all’Industria, Oscar Cherchi, ha illustrato alla commissione le direttive di attuazione contenute nella delibera di Giunta n. 25/59 del 19 maggio scorso. Si tratta, ha spiegato, di “attività legate al Por 2007-2013, che dedica l’Asse prioritario 3 interamente all’energia, per l’incentivazione alla realizzazione di impianti energetici di autoproduzione e autoconsumo da parte delle piccole e medie-imprese”.  L’assessorato all’Industria provvederà ad emanare il bando del progetto, che è parte di “Sardegna CO2 punto zero”, entro i primi quindici giorni di luglio. Le risorse destinate agli aiuti alle imprese ammontano complessivamente a 12.442.000 euro. Nello specifico, saranno attuate due linee di intervento, una relativa agli aiuti alle imprese per la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’altra alla promozione e all’utilizzo da parte delle imprese di tecnologie ad alta efficienza e risparmio energetico, e sostegno della cogenerazione diffusa. Il soggetto gestore sarà l’assessorato all’Industria – Servizio Energia, mentre per quanto riguarda la partecipazione di soggetti in house della Regione Sardegna (secondo quanto previsto dalle Direttive di attuazione), Cherchi ha spiegato che “sarà probabilmente Sardegna Ricerche a gestire l’istruttoria delle pratiche, perché ha al suo interno le competenze adatte alla mansione”.

I consiglieri del Pd, Giampaolo Diana e Pietro Cocco, hanno dichiarato la loro astensione, esprimendo il proprio disaccordo per l’assenza di un strumento di pianificazione e programmazione della politica energetica. Diana ha dichiarato che non è possibile andare avanti a “colpi” di delibere, e ha chiesto che al più presto sia posto all’attenzione dell’Aula un piano energetico regionale. L’assessore Cherchi, riconoscendo la validità delle sue osservazioni, ha assicurato che il piano energetico è “in itinere e che, concluso il lavoro di aggiornamento dati affidato a Sardegna Ricerche, si provvederà ad approvarne le linee guida”.Red