Press "Enter" to skip to content

Fra teatro e musica “!50” fa tappa domani a Perfugas (Ss) con Paolo Fresu e Pierpaolo Piludu in “Laribiancos” in scena alle 21:30 sul sagrato della chiesa di Santa Maria de Foras.

Incrocio tra arti - la musica, la letteratura e il teatro, domani (mercoledì 29 giugno) a Perfugas (Ss) per “!50”, il giro di Sardegna in cinquanta giorni per altrettanti luoghi ed eventi, con cui il jazzista Paolo Fresu sta attraversando l'isola (dal 12 giugno al 31 luglio) per festeggiare le sue cinquanta primavere. 

Alla diciottesima tappa, il trombettista di Berchidda (il paese ai piedi del monte Limbara dove è nato il 10 febbraio 1961) incontra Laribiancos, uno dei pezzi forti della vasta produzione della compagnia Cada Die Teatro di Cagliari. Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) eseguirà dal vivo le musiche di scena, andando a intersecare il monologo di Pierpaolo Piludu (per la regia di Giancarlo Biffi), da considerare a pieno titolo un classico della scena teatrale sarda contemporanea. 

La piéce è tratta a sua volta da un classico della letteratura isolana, il romanzo “Quelli dalle labbra bianche” di Francesco Masala, lo scrittore di Nughedu San Nicolò scomparso nel 2007 all'età di novant'anni: Pierpaolo Piludu in scena è l’attore-narratore delle vicende di dieci ragazzi di Arasolè - un paese immaginario della Sardegna ma dietro il quale si intuisce quello natio di Masala - che un giorno la guerra richiama al fronte in Russia.

A far da scenario alla narrazione di “Laribiancos” - con inizio alle 21.30 e ingresso gratuito - sarà ancora una volta un luogo suggestivo: il sagrato della chiesa di Santa Maria de Foras, immersa nel verde, nelle immediate vicinanze del paese. L’edificio, che risale al 1160 (e sarà visitabile per tutta la giornata), è solo una delle tante tracce di storia custodite da Perfugas: meritano una visita, ad esempio, anche la chiesa di Santa Maria degli Angeli, la cappella museo che contiene il Retablo di San Giorgio della prima metà del 1500, l’antichissimo Pozzo Sacro.

Anche per valorizzare questo patrimonio, il Comune e la Pro Loco dedicheranno all'appuntamento con “!50” – organizzato con il loro indispensabile contributo - una speciale giornata di festeggiamenti. “Aspettando Paolo Fresu” vedrà il centro storico di Perfugas ospitare l’esposizione di prodotti e artigianato locale. Nel pomeriggio (ore 17), in Comune, è invece in programma un incontro della cittadinanza con Paolo Fresu, mentre alle 18, nella biblioteca comunale, si tiene la presentazione del progetto fotografico “Festas” di Giovanni Porcu. 

Si resta per certi versi in ambito letterario anche nella successiva serata di “!50”: giovedì (30 giugno) il viaggio musicale del trombettista fa scalo infatti a Gavoi (Nu) per inaugurare l'ottava edizione del festival letterario della Sardegna L’Isola delle Storie (in programma da venerdì 1 fino a domenica 3 luglio). Alle 21.30, nel cortile della Chiesa di San GavinoPaolo Fresu (tromba, flicorno, effetti), Daniele Di Bonaventura (bandoneon) e l’ensemble vocale corso A Filetta (Jean-Claude Acquaviva, Paul Giansily, Jean-Luc Geronimi, Josph Filippi, Jean Sicurani, Maxime Vuillamiere François Acquaviva), tengono un concerto sulle tracce di Mistico Mediterraneo, il disco uscito lo scorso gennaio per la ECM che li vede protagonisti di un affascinante incontro fra culture musicali differenti. Red-com