Press "Enter" to skip to content

Asl Sassari – Parte da luglio il potenziamento estivo del 118: predisposto il piano straordinario.

Parte il primo luglio il piano straordinario estivo del 118 che si concluderà, a seconda che ad essere potenziate siano le postazioni di base o quelle infermieristiche, tra il 31 agosto e il 12 settembre. Il potenziamento riguarda le quattro province di competenza della Centrale operativa del 118, cioè Sassari, Olbia-Tempio, Nuoro e Ogliastra.

L’incremento delle postazioni viene attuato ormai da tempo in considerazione del fatto che, durante il periodo estivo, l’incremento della popolazione dovuto al flusso turistico nella nostra regione comporta un aumento del carico di richieste di soccorso.

"L’incremento, che nel mese di agosto raggiunge punte di oltre il 40 per cento rispetto alla media degli altri mesi, – ha spiegato il responsabile della Centrale operativa di Sassari Piero Delogu – necessita di supporti e interventi appropriati per garantire una corretta e adeguata risposta di soccorso".

"Il piano estivo ricalca sostanzialmente gli interventi messi in essere lo scorso anno – ha ripreso Piero Delogu – che hanno mostrato essere in grado di migliorare in maniera significativa le capacità di risposta del sistema, adeguandole all’aumentata popolazione e alle aumentate esigenze tipiche del periodo estivo".

Il piano proposto dalla Centrale operativa di Sassari si basa essenzialmente su tre livelli. Il primo riguarda il potenziamento del servizio di base con l’attivazione di nuove postazioni o adeguamento della dislocazione di quelle invernali, anche con l’estensione delle ore in convenzione delle associazioni. Quindi vi è l’attivazione di mezzi sanitari aggiuntivi, infermieristici (India) o medicalizzati (Msa). L’ultimo livello riguarda il potenziamento del servizio di elisoccorso.

Tutte le 10 postazioni di soccorso avanzato previste dal piano territoriale sono operative. Queste postazioni, che in alcune zone necessitano di potenziamento, sono supportate sufficientemente nel periodo extra-estivo dai mezzi di base, grazie al piano di riorganizzazione territoriale effettuato nel 2008, 2009 e 2010 nel territorio di competenza della Centrale Operativa 118 di Sassari, rappresentato dalle quattro provincie di Sassari, Olbia, Nuoro e Ogliastra. Nel territorio dell’Asl di Sassari saranno potenziate le postazioni base che presteranno servizio dal primo luglio al 31 agosto. Nella Asl di Olbia invece saranno potenziate sia le postazioni di base (in servizio dal primo luglio al 31 agosto) che quelle infermieristiche (in questo caso il servizio terminerà alle ore 9.00 del 12 settembre). Per questa Asl a Badesi sarà attivo anche il servizio in spiaggia (ore 9.00-19.00) sino al 31 agosto.

Per la Asl di Nuoro il potenziamento sarà dal primo luglio al 31 agosto. Per la Asl di Lanusei (provincia Ogliastra) il potenziamento sarà attivo dal primo luglio al 12 settembre. Sono inoltre presenti due mezzi infermieristici annuali, uno a Tortolì e l’altro a Macomer. Com.