Accordo unitario sui contratti e la rappresentanza sindacale. L'ok all'intesa interconfederale e' arrivato da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, dopo 6 ore di trattativa.
"Abbiamo trovato un'intesa unitaria, credo che sia l'accordo interconfederale trovato nel più breve tempo di sempre": cosi' Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria
"La volontà è di andare avanti assieme. Credo che abbiamo fatto un passo importante e le parti sociali hanno dato un esempio di responsabilità", ha spiegato sottolineando che cosi' "si chiude una lunga stagione di divisioni" tra gli industriali e i sindacati.
Dello stesso avviso il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso: con l'accordo è stato dato "un contributo, in una situazione difficile, a rimettere il valore del lavoro e la centralità della contrattazione al centro dell'attenzione del paese". E' stata "superata una stagione di divisioni, veniamo da una serie di accordi separati ed il senso di questo accordo è aprire una stagione nuova".
Soddisfatto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti: "Grazie a Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti, Susanna Camusso ed Emma Marcegaglia. Grazie per quello che hanno fatto oggi nell'interesse del nostro Paese".