Press "Enter" to skip to content

237esimo Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.

Si è svolta questa sera, a partire dalle 19.00, a Cagliari, al Terminal Crociere del Molo Ichnusa, la celebrazione del 237esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.

Solenne la cerimonia che ha preso avvio con il posizionamento dei diversi gonfaloni, tra i quali erano presenti quello della Regione Sardegna e della città di Cagliari. Punto focale dell'evento il discorso tenuto dal Generale di Brigata del Comando regionale Sardegna, Stefano Baduini, che, dopo aver ringraziato i presenti, tra cui il Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, la Presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, il neosindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ed il Prefetto di Cagliari, Giovanni Balsamo, ha posto l'accento sugli importanti risultati ottenuti dalle fiamme gialle nell'ultimo periodo nell'Isola.

Per quanto riguarda il controllo e la repressione fiscale, di cui il Gen. Baduini ha sottolineato la rilevanza, il Comando Regionale Sardegna, nei primi cinque mesi del 2011, con 1350 verifiche fiscali, ha portato alla luce 113 milioni di euro di imponibili non dichiarati e 15 milioni di euro di Iva evasa. Importante anche la lotta dei militari contro le irregolarità sul lavoro: nei primi mesi dell'anno sono stati scoperti 44 lavoratori "in nero" e sette irregolari, mentre ammontano a ben 114 gli evasori totali, completamente sconosciui al Fisco. Altro settore nel quale le fiamme gialle spiccano per il loro operato è la lotta al traffico di stupefacenti: il 2011 ha visto infatti il sequestro, nella sola Sardegna, di oltre 230 chili di droga, tra leggere e pesanti.

Il Generale ha poi voluto rimarcare l'operazione congiunta "Ermes 2011", coordinata da Frontex, Agenzia Europea per le Frontiere Esterne, attraverso la quale la Guardia di Finanza partecipa al pattugliamento straordinario delle acque che delimitano i confini dell'Unione Europea. Nel settore l'impegno delle fiamme gialle negli ultimi mesi ha visto 446 missioni in mare e 561 controlli ai natanti.

Non è poi mancato, nel corso della cerimonia, il pensiero rivolto ai caduti, cui ha fatto seguito la consegna degli encomi ai militari distintisi in servizio. Verso la conclusione, come di consueto, il passaggio dell'elicottero della Sezione Aerea di Manovra  di Elmas-Cagliari. (segue)