Press "Enter" to skip to content

“Welfare to Work” per favorire il re-impiego delle categorie svantaggiate, ecco i bandi

Sono online da oggi sul sito della Provincia di Sassari (http://www.provincia.sassari.it/it/contributi.wp e http://www.provincia.sassari.it/it/lavoro.wp) i bandi per partecipare a “Welfare to Work”, progetto promosso dalla Provincia di Sassari d’intesa col Ministero del Lavoro e la Regione Sardegna.

Il piano, che segna il passaggio dagli interventi di carattere sperimentale attuati attraverso il programma “Pari” per il re-impiego dei lavoratori svantaggiati, prevede l’erogazione di bonus per l’impiego e la formazione a favore di datori di lavoro che assumano lavoratori al momento disoccupati o che percepiscono ammortizzatori sociali in deroga, ma è prevista anche l’erogazione di bonus a sostegno della creazione di impresa a favore delle stesse categorie di lavoratori.

I bonus finanziati dal settore Lavoro dell’amministrazione provinciale sono in tutto 52 – 25 per i soggetti svantaggiati non percettori di ammortizzatori (lavoratori “svantaggiati” così come definiti dal regolamento CE 800/2008), 17 per i percettori di ammortizzatori sociali in deroga e 10 per la creazione d’impresa – e valgono 15mila euro ciascuno oltre a 2mila euro di dote formativa.

«Abbiamo rispettato i tempi annunciati in occasione dell’incontro promosso per presentare il progetto, ora siamo pronti a passare alla fase operativa», assicura l’assessore provinciale delle Politiche del lavoro, Rosario Musmeci. Le domande di adesione potranno essere presentate, nelle modalità indicate nei rispettivi bandi, dal prossimo 30 giugno e fino al 20 luglio. Red