Press "Enter" to skip to content

La Provincia di Cagliari aderisce alla campagna “ Provincia Eternit Free”

La Provincia di Cagliari  aderisce alla campagna "Provincia Eternit Free". La presentazione dell'iniziativa si terrà domani 28 giugno, presso il  Palazzo Regio di Cagliari, alle ore 10.15. Saranno presenti:  Ignazio Tolu, assessore provinciale alle Politiche Ambientali, Energia e Tutela del Territorio, Sandro Scollato, responsabile della campagna Provincia Eternit Free per AzzeroCO2 e Vincenzo Tiana, presidente di Legambiente Sardegna.

La campagna "Provincia Eternit Free" ha già raccolto l'adesione di 23 province e due regioni. Realizzata da AzzeroCO2 in collaborazione con Legambiente, l'iniziativa ha  l'obiettivo di promuovere, presso le aziende presenti sul territorio, la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici e di favorire la riduzione delle emissioni di CO2 legate al territorio provinciale. Per le imprese si tratta di un'occasione unica per realizzare gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela del territorio e dei cittadini con i minori costi possibili e con un significativo ritorno di immagine.

Con l'adesione alla campagna "Provincia Eternit Free", inoltre, la provincia di Cagliari si attiva operativamente nel perseguimento delle  indicazioni europee, che impongono entro il 2020 un abbattimento del 20% delle emissioni di CO2 dei consumi energetici e un pari incremento dell'utilizzo di fonti rinnovabili. La sostituzione delle coperture in amianto dei capannoni ad uso agricolo e industriale con i pannelli fotovoltaici, infatti, oltre ad indubbi benefici all'ambiente e alla salute dei cittadini, porterà un incremento della produzione di energia rinnovabile sul territorio nonché una forte contrazione delle bollette per le aziende che potranno realizzare in proprio gli interventi. Red