Press "Enter" to skip to content

Domani in Regione incontro per la nuova Tempio Olbia.

Prima di avviare la procedura che darà finalmente il via al progetto preliminare si farà il punto sulla nuova strada Tempio Olbia per raccogliere tutti gli elementi necessari da inserire nella progettazione del nuovo asse viario. Domani, martedì 28 giungo 2011, a Cagliari, presso l’assessorato regionale ai Lavori pubblici , come previsto in un calendario di appuntamenti,   si incontreranno per la Provincia di Olbia Tempio l’assessore ai Lavori Pubblici Giò Martino Loddo e i rappresentanti dei Comuni di Tempio, Calangianus, Olbia  e dell’A.n.a.s..

La Provincia nel frattempo ha già avviato l’iter dei lavori per il tratto   di circa 6 km tra Tempio e Luras  che fa parte del più ampio progetto di riorganizzazione della viabilità della Gallura, in particolare nell’ambito dei collegamenti tra due maggiori centri della Provincia.

“Da tempo – spiega l’assessore Loddo – abbiamo un intenso e proficuo dialogo con l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Sebastian Sannittu che, ricordo, è gallurese anche a lui, al fine di risolvere tutte le problematiche relative alla viabilità e alle infrastrutture del nostro territorio”.

“Domani – prosegue – si farà il punto anche sulla futura circonvallazione di Tempio e sul tratto di strada tra Tempio e Sassari, importantissimo per i collegamenti con la fascia costiera”.

Nei progetti dell’ente di via Nanni quindi non si vi è solo la nuova 4 corsie tra Olbia e Sassari, ma anche la Tempio Sassari perché “tutte le strade hanno la medesima importanza per creare quelle rete di collegamenti moderni, essenziale per gestire  anche in alta stagione ogni tipo di traffico, da quello turistico a quello commerciale”.

Il 2011 per la Provincia guidata da Fedele Sanciu deve diventare l’anno della svolta. Grazie alla concertazione  con l’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici infatti, si vogliono modificare in tempi brevi i vecchi tracciati o realizzarne di nuovi, all’altezza dei tempi, con l’inserimento  di nuove e moderne rotatorie che saranno  tutte curate ed abbellite.

“Entro l’anno – conclude Loddo – vogliamo realizzare il nuovo ponte tra Tempio ed Aggius  e rimuovere, con l’aiuto di Sannittu, tutti gli ostacoli che hanno rallentato il completamento della Berchidda-Calangianus”.  Com