Press "Enter" to skip to content

Rifiuti napoletani speciali per decreto?

La Lega non cede di un millimetro sui rifiuti al Nord. Il partito guidato da Umberto Bossi sembra orientato a non dare il via libera nel Cdm di giovedì prossimo ad un provvedimento che serve per trasformare i rifiuti urbani di Napoli in rifiuti speciali.

I motivi sono due, viene spiegato da fonti leghiste: stabilire per legge che i rifiuti urbani di Napoli diventano rifiuti speciali, significherebbe che le Regioni non avrebbero piu' nessuna voce in capitolo. E quindi la spazzatura potrebbe essere portata nelle loro regioni senza un benestare preventivo.

Secondo, a quel punto, i rifiuti speciali dovebbero essere smaltiti in impianti
specializzati che sarebbero tutti in mano ai privati e questo sarebbe
costosissimo.

La Lega, insomma, non farà passi indietro: i rifiuti campani possono essere portati in altre Regioni, ma solo se queste daranno il loro consenso preventivo.

La prossima settimana sara' cadenzata da appuntamenti decisivi: lunedi' a Milano si riunirà la segreteria politica del Carroccio; martedi', ad ora di pranzo, ci sara' il vertice della Lega con Berlusconi a palazzo Grazioli per cercare una soluzione in vista del Consiglio dei ministri di giovedì.