Press "Enter" to skip to content

Lavori pubblici – La Giunta regionale approva finanziamenti per Enas e porto di Sarroch-Perd’e Sali.

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, ha approvato il programma di spesa degli interventi dell'Ente acque Sardegna pari a 7,5 milioni di euro.

Si tratta del finanziamento di 15 opere di riassetto del sistema idrico finalizzate a migliorarne l'efficienza e la sostenibilità. Con la delibera sono autorizzati i lavori nelle dighe e negli impianti del Temo-Cuga-Bidighinzu-Coghinas, Liscia, Posada-Cedrino, Ogliastra, nel sistema Flumendosa-Campidano e Sulcis. Il programma prevede, ad esempio, la riqualificazione di centraline e circuiti oleodinamici, di impianti elettromeccanici ed elettrici, la sostituzione di tubazioni e saracinesche e impermeabilizzazioni in diverse dighe, acquedotti e canali in tutta l'Isola.

La Giunta ha poi approvato il rifinanziamento con 1,5 milioni di euro per la sistemazione e l’escavo del porto di Sarroch-Perd’e Sali. L’intervento, di particolare importanza perché consentirà di ripristinare l’agibilità del porto turistico ora limitata dall’insabbiamento nell’imboccatura, contribuirà a proteggere il litorale vicino interessato da una cospicua erosione. A tal proposito è stato previsto anche un ripascimento dell’arenile con sabbie idonee. Il progetto di sistemazione del porto è prossimo alla stesura esecutiva sulla scorta delle prescrizioni di tutela ambientale. Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »